#login_required

• Home
  • LAVENO, CITTIGLIO, PASSO DEL CUVIGNONE, SAN MICHELE, CALDE'

Un affascinante giro in bicicletta tra Laveno e il Lago Maggiore

L'itinerario inizia a Laveno, facilmente raggiungibile dalle ferrovie Trenord di Milano. Partendo dal parcheggio nei pressi del Parco Gaggetto, seguirete i segnavia della Via Verde Varesina 3V e del sentiero Anulare Valcuviano fino a Cittiglio.

Luogo di partenza/ritorno: Laveno
    Luogo di arrivo/quota massima: Laveno
    Lunghezza totale salite: 1390 km
    Lunghezza totale discese: 1390 km
    Lunghezza totale in piano: 42,8 km

Descrizione

L'itinerario parte da Laveno e attraversa paesaggi incantevoli e tranquilli. La prima tappa vi conduce a Cittiglio attraverso una strada asfaltata con salita regolare in direzione del Passo del Cuvignone.

Questa parte del percorso sarà un'ottima occasione per ammirare gli abitati di Vararo e Casere, situati ai margini del rilievo conosciuto come Sasso del Ferro. Si prosegue in salita. Supererete Vararo e Casere, avvicinandovi al Passo del Cuvignone e, circa 150 metri prima della cima, in corrispondenza dell'ultima curva della salita, imboccherete una strada boschiva sulla destra, dopo aver superato una sbarra.

Le indicazioni vi porteranno verso Pozzo Piano e Aga, fino a raggiungere la località Cormeta, situata vicino a un'area attrezzata di sosta. Da Cormeta diventa decisamente più leggero, inizierete infatti una discesa seguita da una risalita fino al Monte San Michele.

Qui, potrete fare una meritata sosta presso un punto di ristoro e ricarica e ammirare il panorama spettacolare del Lago Maggiore. Rigenerati da questa pausa, vi rimetterete in sella e inizierete la discesa verso Castelveccana e Caldè. Da Castelveccana e Caldè, pedalerete lungo la costa del Lago Maggiore, seguendo la SP69, prima di fare ritorno a Laveno.

Questo suggestivo percorso vi consentirà di esplorare la bellezza del Lago Maggiore e di tornare a Laveno.

Mappa del percorso

Siti di interesse nelle vicinanze:

Punti di ristoro

Punti B&B e Hotel

Punti di Ricarica

45.91975196321631, 8.643814308216431

45.90848 - 8.61913 https://ebike-alpexperience.eu/ebikeassets/ebike-assets/permalink?id=2097