#login_required

CANCANO, VAL ALPISELLA, PASSO DI ALPISELLA (difficoltà media)

Zu den Favoriten hinzufügen login

• Home
  • CANCANO, VAL ALPISELLA, PASSO DI ALPISELLA (difficoltà media)

L'itinerario parte e fa rientro a Cancano. Di seguito le tappe attraversate: Lago di San Giacomo di Fraele, Val Alpisella, sorgenti dell’Adda, Passo di Val Alpisella

Descrizione

Questo “classico” percorso prevede una lunga pedalata in piano lungo tutto lo sviluppo dei laghi di Cancano e di Fraele per 8 chilometri. Prima di giungere all’area picnic in fondo al secondo lago si gira a sinistra e s’inizia la bella ascesa su strada sterrata dal fondo compatto e pendenza accessibile, in un bosco di conifere. Si esce dalla vegetazione con la vista del gruppo dell’Ortles alle spalle e si transita dalla zona delle Sorgenti dell’Adda: bisogna scendere nei prati a destra per raggiungere il punto preciso segnalato!
    Si prosegue fino al Passo Alpisella in un ambiente di alta montagna, tra ghiaioni, magri pascoli e un bel laghetto.
    La strada sterrata che prosegue in discesa fino a Livigno è più ripida e ghiaiosa: la salita al passo, infatti può essere percorsa anche da Livigno con maggiore dislivello e fatica.

Luogo partenza/ritorno: Cancano 1950 m
    Pendenza massima salita: 13 %
    Tempo di percorrenza: 2-3 h

Mappa del percorso

Fonte dati: E-bike in Valtellina -90 itinerari con e-mtb in provincia di Sondrio