#login_required

POSCHIAVO, SELVA, TORN (difficoltà media-bassa)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • POSCHIAVO, SELVA, TORN (difficoltà media-bassa)

    L'itinerario parte da Poschiavo nei pressi della stazione Bernina Express attraversando poi la strada per Cavaglia, Massela, la Val d’Ursé, Urgnasch, Selva, Punt, Torn, le Prese, tornando poi nella stazione Bernina Express.

    L’itinerario offre una bella traversata in quota verso sud lungo il versante destro orografico della Valposchiavo ed è una naturale continuazione dell'itinerario precedente. Il collegamento avviene seguendo la strada asfaltata dopo Cavaglia che porta a Poschiavo e incrocia questo itinerario poco sopra Massela.

    Nella parte centrale del percorso, pedaliamo su sentieri e strade sterrate attraverso boschi, con un andamento altalenante e con splendide viste sulla valle e verso est, verso il Pizzo Sassiglione e il Sassalbo. Verso la fine, c'è la sorpresa di una discesa adrenalinica su un ampio sentiero che inizia a Torn e ci porta rapidamente a Le Prese. 

    @ Foto Pollini

    Luogo di partenza/ritorno: Poschiavo (Stazione Bernina Express,1014 m)  
    Luogo di arrivo/quota massima: Le Prese (Stazione Bernina Express, 965 m)  
    Lunghezza totale salite: 10 km  
    Lunghezza totale discese: 9,6 km  
    Lunghezza totale piano: 19,6 km

     

    Descrizione

    Il percorso si conclude in 2-3 ore e non richiede impegno, è di difficoltà bassa. Si inizia con una salita verso nord dal parcheggio della Stazione di Poschiavo (1014 m) o dal parcheggio vicino al cimitero, che consigliamo. Si segue la strada asfaltata che porta alla contrada di Privilasco e si continua in direzione di Cavaglia.

    Poco sopra la località di Massela, a quota 1480 m, l'itinerario gira a sinistra verso sud e prosegue lungo una strada sterrata che entra nella Val d'Ursé. Attraversiamo la valle a quota 1640 m e dopo un breve tratto in discesa, il percorso continua in saliscendi su un sentiero nel bosco fino alle caratteristiche case rustiche di Urgnasch e alla splendida piana di Selva.

    Poco sotto Punt (1375 m), svoltiamo a destra e torniamo a pedalare su una strada sterrata, prima in salita e poi in discesa, con la vista sullo specchio argenteo del Lago di Poschiavo, fino ad arrivare a Torn. Il sentiero, caratterizzato da tornanti nel bosco, torna in direzione nord e termina nei pressi della stazione ferroviaria di Le Prese. 

     

    Mappa Percorso

    Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"