#login_required

PIZ UMBRAIL (difficoltà alta)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • PIZ UMBRAIL (difficoltà alta)

    Quarta cantoniera Passo dello Stelvio – Pass Umbrail o Giogo di Santa Maria – Piz Umbrail – Val dal Lai – Lai da Rims –Val Vau – Val Mora – Passo Val Mora – San Giacomo di Fraele

    Questo itinerario è considerato la sfida più impegnativa tra i percorsi in bici che proponiamo, con una salita di 500 metri di dislivello che richiede spesso di spingere o portare la bicicletta, oltre ad affrontare le difficoltà tipiche dell'alta montagna. Ma perché affrontare tutta questa fatica? Per raggiungere la vetta e godere di uno spettacolare panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti. Da qui si possono ammirare la valle del Passo dello Stelvio e l'Ortles, la cresta dello Scorluzzo e il Monte Braulio, la Val Muraunza che scende verso Mustair e la Val Dal Lai, che sarà la nostra discesa successiva. E poi, soprattutto, c'è la splendida e lunga discesa su un single trail che ci porterà fino al meraviglioso lago azzurro di Rims e alla Val Mora, da dove risaliremo per tornare in Italia ai Laghi di Cancano. 

    @foto Martinelli Danilo

    Luogo di partenza/ritorno: Quarta cantoniera Passo Stelvio (2488 m)  
    Luogo di arrivo/quota massima: San Giacomo di Fraele (1952 m)  
    Lunghezza totale salite: 7km  
    Lunghezza totale discese: 19 km  
    Lunghezza totale piano: 26 km

     

    Descrizione

    L’Itinerario è uno tra i più difficili tra i percorsi in bici in Lombardia. Richiede infatti 6-7 h per essere completato e il massimo impegno fisico. 

    Si inizia dalla quarta casa cantoniera del Passo dello Stelvio (2488 m) e si entra in territorio svizzero. Dopo il passo, si prende il sentiero che sale dopo il bar, segnalato dal segnavia con l'indicazione Piz Umbrail. Il primo tratto del sentiero non è adatto alla pedalata a causa del terreno, ma migliora man mano fino alla fine del prato e all'inizio del ghiaione.

    Da quel punto in poi, la bici va spinta e successivamente portata in spalla. Affrontiamo diversi passaggi con massi da superare, aiutati anche dalla presenza di corde fisse. Dopo le classiche foto sulla cima del Piz Umbrail (3033 m), inizia la discesa, che affrontiamo completamente in sella alla nostra mountain bike. 

    Nella prima parte del percorso, dobbiamo affrontare numerosi tornanti ripidi con terreno sassoso. Successivamente, il fondo si compatta e il sentiero diventa più regolare e scorrevole. Avvicinandoci al Lago di Rims (2396 m), l'itinerario diventa sempre più fluido fino a raggiungere le sue sponde, dove diventa erboso.

    Proseguendo a destra attraverso numerosi tornanti, incontriamo la strada della Val Vau a quota 1940 m, che sale da Santa Maria in Val Mustair nei Grigioni. Ci aspetta una salita fino ai 2200 metri dell'Alp Clastra, per poi iniziare a scendere dolcemente nella Val Mora fino ai laghi di Cancano a San Giacomo di Fraele (1952 m).

     

    Mappa Percorso 

    Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"