#login_required

VAL VIOLA, VAL DI CAMPO (difficoltà media)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • VAL VIOLA, VAL DI CAMPO (difficoltà media)

    L'itinerario parte da Arnoga in Valdidentro – Val Viola Bormina – Alpe Val Viola – Passo di Val Viola o di Confine  – Val di Campo (Canton Grigioni - CH) – Sfazù – Sentiero Storico Val Poschiavo – Poschiavo 

    Questo è l'itinerario che collega l'Alta Valtellina al Cantone dei Grigioni (CH). Lungo la Val Viola si estende una strada sterrata con pendici dolci. A sinistra, i panorami spaziano dalla maestosa Cima Piazzi alla Cima di Lago Spalmo, fino al Corno Dosdè che sovrasta il Lago e il Rifugio Viola.

    Dopo l'ultima sezione ripida di tornanti sulla mulattiera fino al passo, si scende lungo un sentiero nella Val di Campo, attraversando boschi e splendidi laghi alpini, con una vista sulle cime del Paradisino, del Corno di Campo e della Cima Saoseo. 

    @foto Pollini

    Luogo di partenza/ritorno: Arnoga (1880 m)  
    Luogo di arrivo/quota massima: Poschiavo (1014 m)  
    Lunghezza totale salite: 10,5 km 
    Lunghezza totale discese: 19 km 
    Lunghezza totale piano: 29,5 km

     

    Descrizione 

    Il percorso si conclude in circa 4-5 ore ed è caratterizzato da una bassa difficoltà tecnica, ma richiede un impegno fisico medio. Si inizia dal tornante di Arnoga (a 1880 metri di altitudine) e si prende la strada, inizialmente asfaltata e successivamente sterrata, che si addentra leggermente in salita nel fitto bosco di abeti.

    Si incontra l'ampia radura dell'Alpe di Campo, da cui parte il percorso della Val Verva. Poco dopo, sulla destra, il segnavia numero 128 indica la deviazione per il Passo della Vallaccia. Continuando lungo la strada, dopo circa 5 chilometri e dopo le baite di Altumeira (a 2122 metri), si incrocia la deviazione che permette di raggiungere la Val Cantone di Dosdé.

    Si oltrepassa dall'alto il Lago di Val Viola e si arriva al Rifugio Viola (a 2314 metri), che si trova sulle sponde di un altro piccolo lago. Si prosegue in salita lungo una ripida mulattiera con alcuni tornanti fino al Passo. Poco prima del Colle (a 2460 metri), bisogna prendere un sentiero (segnaletica con indicazione) che gira a destra verso quota 2489 metri e scende in territorio grigionese attraversando il Piano della Genziana.

    La discesa nella splendida Val di Campo avviene lungo un bel sentiero fino al Rifugio di Campo (a 2065 metri), per poi continuare su una strada sterrata che passa davanti al Rifugio Saoseo (a 1985 metri) fino a Sfazù (a 1622 metri), dove si incrocia la Strada del Bernina. Da qui è possibile scendere a Poschiavo (a 1014 metri) seguendo la strada sterrata del Sentiero Storico che passa per gli abitati di Spluga e Permunt. 

     

    Mappa Percorso

    Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"