#login_required

RIFUGI BRANCA E PIZZINI (difficoltà medio-bassa)

Zu den Favoriten hinzufügen login

• Home
  • RIFUGI BRANCA E PIZZINI (difficoltà medio-bassa)

L'itinerario parte e si conclude al Parcheggio Rifugio dei Forni. Ecco l'elenco dei luoghi attraversati: Rifugio Branca - Malga dei Forni - Ponte della Girella - Val Cedec - Rifugio Pizzini - Val Cedec - Baite dei Forni

Il tragitto si presenta come un’immersione in panorami stupendi, fantastiche salite e discese su single trail in un tipico ambiente di alta montagna della Lombardia, ricco di parchi naturali. Salendo si gode della vista dei seracchi e delle vette dal Tresero al San Matteo dalla Cadini al Palon de la Mare.

Scendendo, si vede davanti il Monte Confinale e la dorsale che va dalla Cima della Manzina alle Cime dei forni. Arrivati infondo ecco che inizia subito una nuova salita, sulla sterrata della Val Cedec verso il Rifugio Pizzini dove è impossibile non restare senza fiato davanti alla sagoma imponente del Gran Zebrù.

Arrivati al rifugio si potranno ammirare i ghiacci della vedretta di Cedec, uno spettacolo indimenticabile tra il Monte Cevedale e il Monte Pasquale. Da qui parte la discesa, durante la quale è inevitabile fermarsi ogni tanto a osservare il Monte Tresero e la Punta San Giacomo.

@foto Martinelli Danilo

Luogo di partenza/ritorno: Parcheggio sotto Rifugio dei Forni (2150 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Parcheggio sotto Rifugio dei Forni (2150 m)
    Lunghezza totale salite: 6,9 km
    Lunghezza totale discese: 6,7 km
    Lunghezza totale piano: 13,6 km

Descrizione

Il percorso richiede un impegno fisico di media entità, ed è di bassa difficoltà tecnica. Per essere completato sono necessarie circa 3-4 ore. Si parte dal parcheggio del Rifugio dei Forni (2150 m) e da li si segue la strada sterrata che è indicata con segnavia n. 350 in direzione est verso il Ghiacciaio dei Forni e il Rifugio Branca (2490 m), al quale si giunge dopo aver oltrepassato un ripido tratto spingendo la bici. Volendo dal Branca si può tornare al Rifugio dei Forni con due varianti: una scende in mezzo alla valle sul sentiero n. 524, la seconda passa attraverso il Sentiero Glaciologico con i due ponti tibetani.

Noi però proponiamo di tornare indietro sulla discesa fino al bivio che ci porta fino alla Malga dei Forni e al Ponte della Girella, già in Val Cedec e in direzione del Rifugio Pizzini (2703 m) che raggiungiamo pedalando a lungo sulla sterrata principale.

La discesa è su un meraviglioso single trail che corre sulla destra della Val Cedec. Da qui è possibile proseguire verso valle.

Mappa Percorso

Fonte dati: testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - "40 itinerari in Mountain Bike tra Valtellina e Valposchiavo"

Siti di interesse nelle vicinanze: