#login_required

I FORNI, LE BAITE DELL'ABLES (difficoltà medio-bassa)

Zu den Favoriten hinzufügen login

• Home
  • I FORNI, LE BAITE DELL'ABLES (difficoltà medio-bassa)

L'itinerario parte dal Rifugio dei Forni. Ecco i luoghi attraversati: Baite dei Forni - Baite Pradaccio - Baite Rasei - Baite dell’Ables - Ceisa di Sotto - Santa Caterina

Il percorso non richiede un grande impegno fisico ed ha una difficoltà tecnica medio-bassa.
    Il punto di partenza è al Rifugio dei Forni (2180 m), da li si imbocca la strada sterrata che va verso il Rifugio Pizzini che, con due ripidi tornanti, ci porta verso nord-est.

Fuori dal bosco un bivio con un cartello indica la direzione giusta del nostro itinerario n. 527. Si gira quindi a ovest su sterrata in piano e da li si attraversano le Baite Pradaccio e la Val Manzina dove inizia l’unico breve tratto difficoltoso.

Poco dopo, alle Baite dell’A- bles (2240 m), inizia la discesa che passando da Ceisa di Sotto conduce a destinazione.

Luogo di partenza/ritorno: Rifugio dei Forni (2180 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Santa Caterina (1730 m)
    Lunghezza totale salite: 3,6 km
    Lunghezza totale discese: 5,2 km
    Lunghezza totale piano: 8,8 km

Descrizione

Questo itinerario corre lungo la destra della Valle dei forni ed è uno dei più brevi tra le gite in Lombardia. Richiede infatti solo 1-2 ore per essere completato. Si sale sopra il rifugio omonimo da dove è possibile rivolgere lo sguardo verso l’imponente ghiacciaio dei forni e da la si prosegue verso ovest su un terreno sconnesso che può risultare difficile da pedalare.

Il percorso, a parte questo tratto, è in generale abbastanza breve e facile. Si estende su un balcone naturale che guarda la vicina e imponente parete nord del Pizzo Tresero e in lontananza tutta la Valfurva con il Passo e Monte gavia e con il Monte Sobretta.

Durante il tragitto si attraversano i pascoli sui quali sono adagiate le caratteristiche baite in legno e si conclude il tour con la discesa verso Santa Caterina Valfurva.

Mappa del percorso

Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"