#login_required

CENTRALE IDROELETTRICA GROSOTTO

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • CENTRALE IDROELETTRICA GROSOTTO

Percorrendo la Ciclovia dell'Energia si raggiunge l’antica centrale idroelettrica in località Grosotto in provincia di Sondrio.

La Ciclovia dell’Energia si compone di tre percorsi, distinti per tipologia e tracciato, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque approcci la montagna: famiglie, amatori e sportivi. Questa ciclovia si integra perfettamente nel territorio permettendo di ammirare bellissimi paesaggi e scoprire siti d’interesse naturalistico ma anche architettonico-culturale. La Ciclovia dell'Energia nasce in risposta all'esigenza di valorizzare anche dal punto di vista turistico e sportivo il territorio valtellinese interessato dalla presenza degli impianti di produzione di energia idroelettrica di A2A.

La centrale idroelettrica di Grosotto è stata costruita agli inizi del secolo scorso e la sua storia è affascinante perché permette di conoscere meglio un pezzettino di storia di tutto l'idroelettrico di Lombardia e in particolare della città di Milano.

La storia inizia a Milano nel 1905 quando viene costruita la centrale termoelettrica di piazza Trento. Da subito il comune si rende conto che non è sufficiente a soddisfare i bisogni energetici della città in espansione e a renderla indipendente dal punto di vista energetico. Iniziano quindi le ricerche di sorgenti idriche utilizzabili per la produzione di energia idroelettrica proprio per rendere autonoma la città di Milano.

Le ricerche vengono condotte grazie anche alla collaborazione di Cesare Saldini e di Giuseppe Ponzio e portano a identificare qui nell’alta Valtellina nella provincia di Sondrio la località ideale per soddisfare questo bisogno idrico.

Già nel 1906 iniziano le operazioni per acquisire le concessioni d'acqua e inizia la progettazione di questa centrale idroelettrica nel comune di Grosotto collegata con una lunga linea ad alta tensione con la città di Milano.

La progettazione avviene grazie agli sforzi di tre ingegneri e professori del Politecnico di Milano: Gaudenzio Fantoli che ha progettato le derivazioni, Giacinto Motta che si è dedicato alla parte elettromeccanica e Carlo Mina per il settore idraulico ed edilizio.

Nel 1909 l'opera è quasi completata e il comune di Milano fonda l'azienda energetica municipale (AEM). La fondazione viene formalizzata l'8 dicembre del 1910 quando già la centrale e la linea di collegamento ad alta tensione erano attive.

L'acqua per alimentare questa centrale, nel 1910 ed oggi, è quella del fiume Adda. Viene captata nella località Le Prese del comune di Sondalo (SO), ad una quota di 948 m, e giunge qui con un canale in galleria lungo ben 12 km, tutto sul settore orografico sinistro di questa valle.

Landmark industriale dell’impresa, la centrale di Grosotto, con la sua architettura policroma e il suo aspetto austero, è uno dei luoghi più importanti della storia di AEM, testimonianza vivente della volontà di una coesa classe dirigente di cooperare per la modernizzazione del nostro Paese.

 

 

https://www.cicloviadellenergia.eu/

https://fondazioneaem.it/centrale-idroelettrica-grosio/

 

Descrizione del video:

Percorrendo la Ciclovia dell'Energia si raggiunge l’antica centrale idroelettrica in località Grosotto in provincia di Sondrio: costruita agli inizi del secolo scorso è uno dei luoghi più importanti della storia di AEM, testimonianza vivente della volontà di una coesa classe dirigente di cooperare per la modernizzazione del nostro Paese.

KARTE

#video360

Centrale di Grosotto