La cosiddetta “Decauville” della Valdidentro è un bellissimo itinerario su strada sterrata lungo circa 10 km, quasi del tutto pianeggiante, fruibile in ogni periodo dell’anno ma specialmente in estate è ideale sia per una rilassante camminata che per una tranquilla escursione in mountain bike. Collega le Torri di Fraele con Arnoga e offre un’ampia panoramica sulle vallate sottostanti, attraversa un bosco di abeti e ci permette di ammirare sia bellissimi alpeggi che i ghiacciai sul versante nord di Cima de Piazzi.
Il punto di partenza si trova sul tragitto che conduce ai laghi di Cancano: pochi tornanti prima di raggiungere le torri di Fraele, sulla sinistra, si dirama una strada sterrata da cui inizia il cammino. La strada si sviluppa a mezza costa sulla montagna e, se la si percorre interamente, si giunge fino alla località Arnoga da cui parte la Val Viola. Ovviamente il percorso si può intraprendere anche nella direzione opposta.
Il nome di questo itinerario non è certamente tipico della zona, è infatti un tributo a Paul Decauville, inventore francese e pioniere delle ferrovie leggere. La sua invenzione fondamentale è stata la ferrovia a scartamento ridotto costruita a tratti brevi già montati con le traversine. Queste porzioni di ferrovia potevano essere montate e smontate facilmente nonché trasportate con agilità grazie al loro modesto peso. Le ferrovie Decauville sono usate quasi esclusivamente per il trasporto di merci quali minerali, legno, torba, argilla e sabbie. Tradizionalmente era caratterizzata dai binari leggeri posati con poca cura e da treni formati da vagoni a due assi con cassa con sezione a V basculante sui due lati per lo scarico del materiale. Le ferrovie Decauville hanno avuto un utilizzo esteso nell'industria del primo 1900, per il trasporto sia all'esterno sia all'interno degli stabilimenti industriali. Attualmente sono ferrovie moderne, percorse da grosse locomotive, i veicoli sono spesso dotati di gancio automatico, le rotaie sono adatte a sostenere grossi carichi.
Questo tipo di ferrovia, essendo facilmente smontabile, venne costruita anche a Valdidentro negli anni 60 per trasportare il materiale proveniente dalle dighe di Cancano fino ad Arnoga. Oggi questa ferrovia non è più presente ma è rimasto un bellissimo sentiero pianeggiante fruibile da tutti.
Descrizione del video:
La cosiddetta “Decauville” della Valdidentro è un bellissimo itinerario su strada sterrata lungo circa 10 km, quasi del tutto pianeggiante, fruibile in ogni periodo dell’anno ma specialmente in estate è ideale sia per una rilassante camminata che per una tranquilla escursione in mountain bike.