Fai login per aggiungere ai preferiti

BERNINA EXPRESS (difficoltà medio-alta)

• Home
  • BERNINA EXPRESS (difficoltà medio-alta)

L'itinerario parte dal Passo del Bernina, Stazione Bernina Express – Lago Bianco - Alp Grüm – Cavaglia – Giardino dei Ghiacciai – Foppi da Caldera – Poschiavo

Durante questa straordinaria discesa, siamo accompagnati dai caratteristici vagoni rossi del "trenino" della Ferrovia Retica, un patrimonio dell'UNESCO, che incontriamo continuamente lungo il percorso. All'inizio, pedaliamo lungo le rive del Lago Bianco, così chiamato perché è alimentato dalle acque e dalla sabbia del ghiacciaio, conferendogli una tonalità simile al latte.

Nel suo specchio d'acqua si riflettono i colori dei ghiacci e delle rocce del Piz Cambrena e del Sassal Mason. Proseguendo lungo una strada sterrata ben tenuta e regolare, circondata da boschi di larici, giungiamo improvvisamente sopra l'Alpgrüm. Ci troviamo su una "terrazza" da cui ammiriamo l'imponente scenario della vedretta tra il Piz Palù e il Piz Varuna, mentre il "trenino" compie un semicerchio perfetto affacciandosi sulla Val Poschiavo, prima di arrivare nella splendida stazione RhB di Alpgrüm.

Da qui inizia la discesa, attraversando sempre un antico bosco, lungo un sentiero scorrevole e divertente che ci porta al caratteristico borgo di Cavaglia, reso famoso dallo straordinario Giardino dei Ghiacciai, con le sue enormi marmitte glaciali scavate nella roccia. Infine, arriviamo a Poschiavo dopo l'ultimo tratto impegnativo di sentiero, caratterizzato da terreno sassoso e radici.

@ Foto Pollini

Luogo di partenza/ritorno: Passo Bernina (Stazione Bernina Express, 2253 m) Luogo di Arrivo/quota massima: Poschiavo (Stazione Bernina Express, 1014 m)
    Lunghezza totale salite: 0,3 km
    Lunghezza totale discese: 14 km
    Lunghezza totale piano: 14,3 km

Descrizione

L’itinerario è particolarmente difficile ma non richiede un grande impegno fisico e si completa in 2-3 h. La discesa inizia pochi metri sopra la Stazione della Ferrovia Retica (2253 m), lungo una bellissima strada sterrata che si dirige verso sud, costeggiando il lago fino alla diga. Da qui, la strada continua a scendere dolcemente nella stessa direzione, offrendo panorami ampi e brevi tratti immersi nei boschi e nei meravigliosi parchi naturali della Lombardia, fino a raggiungere il Belvedere e la Stazione di Alp Grüm (2091 m), dove inizia un tratto di sentiero leggermente più impegnativo. Percorriamo questo tratto con fluidità e divertimento, attraversando più volte la ferrovia nel bosco, fino ad arrivare alla piana di Cavaglia. Alla sua estremità meridionale, una strada asfaltata a destra scende a Poschiavo, dopo una breve salita, offrendo una conclusione più agevole dell'itinerario. Tuttavia, noi continuiamo dritti lungo la sterrata, che prosegue seguendo la ferrovia e la attraversa poco dopo, trasformandosi in un sentiero molto più tecnico, che richiede abilità e attenzione, fino ad arrivare alle porte di Poschiavo. È possibile optare anche per un'altra variante di discesa, complessivamente più facile, che scende dalla stessa parte da cui sale la Strada del Bernina, passando per La Rösa e Sfazù, per poi scendere nel mezzo della valle lungo il Sentiero Storico.

Mappa Percorso

Fonte dati:  "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"