Fai login per aggiungere ai preferiti

PASSO DI VERVA

• Home
  • PASSO DI VERVA

Arnoga in Valdidentro – Val Viola – Alpe Campo - Baite Paluetta – Verva Bassa – Alpe Verva – Passo Verva – Rifugio Falck – Eita in Val Grosina

La Val Verva ha avuto un ruolo storico di grande importanza come accesso principale alla contea di Bormio dalla bassa Valtellina. Ancora oggi, la sua strada sterrata, relativamente ben mantenuta, consente ai ciclisti di collegare direttamente le rotte dell'Alta Valle alla Val Grosina senza dover passare attraverso la Svizzera. Da Eita, è possibile scendere a Grosio senza toccare l'asfalto seguendo il nuovo percorso numero 7, chiamato Lagrosina. Durante la salita, ci accompagnano due lunghe creste: una a destra che va dal Monte Verva al Pizzo di Dosdè, e un'altra a sinistra che va dal Corno delle Pecore al Corno Sinigaglia. Quest'ultima ci impedisce la vista dei ghiacciai della Cima Piazzi. Tuttavia, il vero protagonista rimane il Sasso Maurigno, che iniziamo a intravedere entrando nella valle e che domina il Colle con la sua forma inconfondibile. Chi ama i percorsi in bici vicino Milano non può perderselo!

Descrizione

Da Arnoga in Valdidentro (a un'altitudine di 1880 metri), si prende la strada segnata con il numero 290. Al primo bivio, subito dopo una salita, si scende verso sinistra, superando le località di Basic, Alpe Campo (a 1910 metri) e Paluetta (a 1900 metri). Una volta raggiunta la valle, si attraversa un ponte sul torrente Viola (a 1850 metri) e si entra nella Val Verva, passando per Verva Bassa (a 1960 metri). Proseguendo sempre su una strada sterrata, si arriva all'Alpe Verva (a 2123 metri), dove è possibile fare una sosta per gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Si lascia a sinistra il canale erboso che porta al Passo Corno delle Pecore. L'itinerario continua salendo gradualmente lungo la sponda sinistra della valle, anche se ci sono brevi tratti più ripidi e l'impressione è quella di non arrivare mai al colle. Una volta raggiunto il Passo di Verva (a 2301 metri), si affronta una discesa regolare su una strada tortuosa che passa prima dalle baite di Le Crote (a 2168 metri), dove è possibile osservare i resti di trincee e caverne, e poi sopra il Rifugio Falck (a 1930 metri), per giungere infine a Eita in Val Grosina (a 1697 metri).

Luogo di partenza/ritorno: Arnoga (1880 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Eita (1697 m)
    Lunghezza totale salite: 7,2 km
    Lunghezza totale discese: 6,2 km
    Lunghezza totale piano: 13,4 km

Mappa Percorso

Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"