Fai login per aggiungere ai preferiti

LAGROSINA (difficoltà media)

• Home
  • LAGROSINA (difficoltà media)

L'itinerario parte da Eita in Val Grosina. Ecco i luoghi attraversati: Baite Redasco – Cigoz – Poda – S. Giacomo – Ravoledo - Parco Incisioni Rupestri e Castello – Grosio

La Val grosina è conosciuta per i suoi percorsi ancora intatti e ben mantenuti, con le sue acque, gli alpeggi, i ruscelli, i laghi e i suoi tipici nuclei rurali. Decisamente un “must” delle gite in Lombardia. Si divide in due vallate principali: la Val d’eita a est e la Val di Sacco a ovest.

Questo percorso consente di immergersi in quota nella Val grosina orientale per poi raggiungere, percorrendo spettacolari strade militari e mulattiere con fondo lastricato, il Castello e il Parco delle Incisioni Rupestri di grosio.

Da Eita (1697 m) si sale fino alle Baite Redasco pedalando per circa 40 minuti su strada sterrata da dove si imbocca sulla destra il tratto di sterrata, lungo quasi 4 km e mezzo, che attraversa tutta la vallata.

Arrivati al bivio di Cigoz (1950 m) si gira a sinistra per un breve tratto fino a quota 2020 m da dove inizia la discesa.

Luogo di partenza/ritorno: Eita in Val Grosina (1697 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Grosio (648 m)
    Lunghezza totale salite: 6 km
    Lunghezza totale discese: 11 km
    Lunghezza totale piano: 17 km

Descrizione

I 17 km di percorso richiedono un impegno fisico medio e sono di media difficoltà. Per arrivare al punto di destinazione sono necessarie 3-4 ore. Tutta la prima parte lunga corre su una bella strada militare che presenta diversi e divertenti tornanti.

A seguire, tratti nel bosco e lungo gli alpeggi. La strada militare finisce a Poda (1480 m) da dove parte un ripido sentiero fatto di tornanti tecnici che porta a San Giacomo (1055 m). Quest’ultimo tratto di 3,6 km è evitabile prendendo la strada asfaltata.

Dalla Chiesa sarà possibile imboccare una sterrata che porta al Parco Incisioni Rupestri, al Castello di San Faustino e all’abitato di Grosio.

Mappa Percorso

Fonte dati: "40 itinerari in MTB tra Valtellina e Valposchiavo"