Fai login per aggiungere ai preferiti

VAL GROSINA, VAL DI SACCO

• Home
  • VAL GROSINA, VAL DI SACCO

Fusino in Val Grosina - Val di Sacco - Ortesei - Campo Pedruna - Alpe Malghera - Baite Grasse di Pedruna - Alpe Guinzana - Alpe Piana - Supiani - Pier in Val di Sacco - Fusino

Risalire la Val di Sacco è decisamente faticoso, ed è la parte più impegnativa del percorso, ma ne vale la pena e la ricompensa è l’immersione in un ambiente montano incontaminato e ben mantenuto, fatto di maggenghi intatti, baite caratteristiche e pascoli coltivati come vuole la tradizione di questi luoghi.

Sulla destra invece si potranno ammirare ampi e ripidi prati lungo i pendii del Sasso Campana e del Sasso farinaccio, mentre al lato opposto, fitti boschi da cui sbucano le valli laterali da attraversare in seguito.

Sul finale si raggiunge l’Alpe Malghera adagiata su un pianoro con numerose baite e il suo Santuario. Il successivo percorso corre in quota nei boschi e permette di visitare gli alpeggi di Pedruna, guinzana e Piana prima di arrivare a Supiani da dove ci si può fermare per osservare il Monte Storile e tutta la Val grosina.

Descrizione

Si pedala con tranquillità fino a Campo Pedruna (1706 m), l’ultimo tratto è più ripido.

Dopo la visita al Santuario si riscende al ponticello e si prende a destra la traccia n. 201 del Sentiero Italia che attraversa il bosco e conduce al Grasso Pedruna.

Da qui parte una nuova pista forestale che ci porta all’Alpe Guinzana (1930 m).

La sterrata successiva, già presente da anni, arriva all’Alpe Piana e prosegue fino alle Carette (1758 m).

Poco prima di questa località ci sarà un bivio che continua fino all’Alpe Schiazzera, ma il nostro itinerario prevede il proseguimento dritto sino a Supiani (1213 m).

Ci si dirige poi verso Grosotto, passando davanti alla chiesetta e imboccando una strada sterrata verso nord ovest che diventa ben presto sentiero e conduce in Val Di Sacco. Da li si torna a Fusino.

Luogo di partenza/ritorno: Fusino in Val Grosina, (1200 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Fusino in Val Grosina, (1200 m)
    Lunghezza totale salite: 18,3 km
    Lunghezza totale discese: 15,3 km
    Lunghezza totale piano: 33,6 km

Mappa Percorso

Fonte dati: testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - "40 itinerari in Mountain Bike tra Valtellina e Valposchiavo"