For add favorite login is required

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI BASE PER CICLOTURISMO E-BIKE - COSA SCEGLIERE

login to add to favourites

La scelta dell’abbigliamento per intraprendere un viaggio in e-bike è molto personale. Ecco alcuni accessori indispensabili per ogni ciclista.

EQUIPAGGIAMENTO IN E-BIKE: PARTIAMO DALLE BASI

Entusiasmo. Scoperta. Avventura. Adrenalina.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere di partire per un viaggio in sella alla tua e-bike.

Ma per poter vivere al meglio la tua bike experience, devi essere preparato e, soprattutto, organizzato.

La scelta dell’equipaggiamento, infatti, è fondamentale per poter affrontare al sicuro tutti i percorsi e le avventure in bici. 

Abbigliamento, accessori, attrezzatura: scopriamo insieme quali sono gli strumenti di viaggio più utili per intraprendere una pedalata safe nella tua prossima esperienza su due ruote.

L’ABBIGLIAMENTO E-BIKE IDEALE

C’è chi preferisce indossare i pantaloncini, chi una tuta comoda e chi predilige un outfit specifico per bikers.

La scelta dell’abbigliamento ideale per intraprendere un viaggio in e-bike è molto personale, ma ci sono alcuni accessori che un ciclista, principiante o esperto, deve sempre e comunque avere con sé.

Prima fra tutti una giacca antivento e antipioggia, leggera o pesante in base al luogo o al periodo dell’anno, che sia traspirante e che abbia cerniere di aerazione. Ma anche il giubbotto catarifrangente non può mancare: reso obbligatorio per legge, è fondamentale in circostanze che possono rappresentare un pericolo. Necessari poi sono gli occhiali anti UV, che proteggono gli occhi dall’aria e dall’eventuale pulviscolo, oltre che dal sole.

In generale però, un fattore che incide nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori da portare con sé, è la durata del viaggio. Avere una maglia tecnica di ricambio nello zaino può rivelarsi utile anche per le uscite in giornata, ma pantaloni, felpe, t-shirt e biancheria di ricambio per i viaggi più lunghi devono essere sempre contati per non appesantire il viaggio. Ma non preoccuparti, puoi sempre lavarli e farli asciugare pedalata dopo pedalata!

Nei viaggi di media distanza, inoltre, risulta indispensabile avere con sé i pantaloncini con il fondello in gel oppure, in alternativa, il sellino in gel sulla bici: i bikers più esperti li avranno già entrambi, ma anche per i principianti diventano essenziali, specialmente sulle strade sterrate.

 

L’ATTREZZATURA BASE

La parte di equipaggiamento dedicata all’attrezzatura varia soprattutto dalla destinazione e dalla propria conoscenza del mezzo. In generale, prima di intraprendere un viaggio in e-bike, bisogna fare un ripasso sui principali interventi di riparazione e accertarsi della presenza di negozi o punti di riparazione lungo l’itinerario.

Per questo motivo, consigliamo di avere sempre con sé un dispositivo GPS, soprattutto quando si percorrono strade sconosciute. Potrebbe rivelarsi utile anche una cartina della zona, per non affidarsi unicamente alla batteria del GPS.

 

Uno strumento scontato ma essenziale è la torcia, da casco o da manubrio, permette di guadagnare tempo durante un’escursione o di fronte ad un imprevisto.

Anche se non si può definire “attrezzatura”, uno snack nello zaino non deve mai mancare per affrontare con lucidità ogni tappa del viaggio: bisogna avere una scorta di acqua, solitamente almeno 1 litro, cibo a sufficienza per la durata dell’escursione e qualche barretta o spuntino in caso di calo di forze lungo il tragitto.

GLI ACCESSORI PER LA SICUREZZA

Estremamente importanti sono gli accessori dell’equipaggiamento destinati a proteggere te e il tuo viaggio, per assicurarti una pedalata safe in ogni momento.

Tra questi non può mancare il casco, indispensabile per chi ama il gravel e le discese adrenaliniche, ma anche le luci, anteriori e posteriori, obbligatorie dal Codice della Strada per pedalare al buio. Un altro accessorio, adatto principalmente ai percorsi su strada, è lo specchietto retrovisore, per evitare di girarsi costantemente e mantenere lo sguardo fisso sulla strada. In generale, mai dimenticare un antifurto o una catena di qualità, per legare la bicicletta lungo il tragitto e poterti godere una piacevole sosta.

 

 

 

Indispensabili sono anche uno zaino o apposite borse per biciclette; al loro interno puoi mettere un kit medico di pronto soccorso base, una corda elastica per vari usi, gli effetti personali come la carta d’identità, ma anche fazzoletti di carta e un fischietto di segnalazione (che alcuni zaini hanno già integrato).

Il contenuto dello zaino e delle borse è così prezioso, che non puoi dimenticare una copertura antipioggia, o semplicemente un sacchetto di plastica, per coprirlo nel caso di brutto tempo. 
Infine, anche se ormai è abitudine, bisogna sempre avere con sé un cellulare carico e con il credito, utile in situazioni di emergenza, oltre che per splendidi selfie durante il tragitto.

L’importante è non caricare troppo il proprio “bagaglio”, onde evitare di dover supportare un peso eccessivo durante la pedalata.

Questi sono solo alcuni consigli su tutto ciò che può essere utile portarsi dietro durante le nostre avventure in bicicletta. Ma è proprio da questi che puoi partire per personalizzare il tuo bagaglio, e prepararlo alla tua prossima esperienza su due ruote.