For add favorite login is required

PNEUMATICI E-BIKE MTB, QUALI SCEGLIERE - TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE

login to add to favourites

Le e-bike sono bici con caratteristiche uniche, dotate di batteria e motore. Il loro peso richiede quindi la scelta di pneumatici speciali. Scopri di più!

PNEUMATICI E-MTB: QUALI SCEGLIERE

Le e-bike sono bici con caratteristiche uniche che non possono essere equiparate a quelle delle bicilette classiche. Essendo fornite di un motore, di una batteria, di uno schermo per il controllo e di tutte quelle componenti che servono a far funzionare l’intero sistema, vantano un peso maggiore che deve essere preso in considerazione quando si parla di pneumatici.

Dovendo muovere una massa superiore, gli pneumatici delle e-bike hanno bisogno di maggiori attenzioni e cura poiché tendono a usurarsi più velocemente rendendo la bici più instabile e insicura.

In un mercato relativamente giovane come questo, la risposta dei produttori non si è ancora allineata del tutto con proposte di copertoni pensati specificatamente per le biciclette a trazione elettrica. Non fanno eccezione nemmeno le e-mtb, mezzi che tendono ad accusare ancora di più il maggior peso, per via delle condizioni talvolta estreme in cui vengono utilizzate.

In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le tipologie di pneumatici più indicati per le nostre mountain bike elettriche, insieme a tutti i consigli per farli rendere al meglio.

 

DIMENSIONI DEGLI PNEUMATICI PER E-MTB

Prima di procedere con un elenco delle diverse tipologie di pneumatici, è giusto fare una distinzione sulle loro dimensioni, così da capire i pro e i contro prima del loro acquisto.

Lo standard vuole una grandezza pari a 27,5”, ma con una sezione più larga rispetto quelli delle mountain bike classiche, compresa tra i 2,60” e i 3,00”. La superficie di contatto con il suolo risulta maggiore e questo si traduce in una trazione superiore e nella possibilità di abbassare maggiormente la pressione dell’aria.

La ricerca di maggior comfort e di una condotta più lineare ha spinto i produttori a proporre e-mtb con pneumatici da 29”: la soluzione ideale per chi vuole massimizzare la velocità prodotta dal motore. Essendo più grandi, questi copertoni consentono di andare più lontano a ogni giro della ruota, garantendo una maggiore stabilità ad alte velocità. Il contro di questa tipologia di pneumatici riguarda l’aumento di peso non indifferente, che si traduce in inerzia. Per questo motivo non mancano delle soluzioni “ibride” che vedono una ruota più grande sull’anteriore e una più piccola sul posteriore.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI PNEUMATICI PER E-MTB

Così come accade con le bici a trazione muscolare, è consigliabile preferire copertoni capaci di garantire una maggiore resistenza alle forature, mescole gomma più resistenti e pareti laterali rinforzate.

Distinguiamo 3 categorie principali di pneumatici:

  • Copertoni tubeless, non avendo bisogno di una camera d’aria, garantiscono un maggior comfort e una presa salda sul terreno. Sono inoltre molto resistenti alle forature ed è possibile convertire un copertone normale in tubeless, a patto che sia tubeless-ready: un particolare da considerare se ne state valutando l’acquisto. L’utilizzo in tubeless presuppone inoltre dei particolari tipi di cerchione sui quali applicare il copertone, oltre a valvole e sigillanti appositi. I lati negativi di questa tipologia di pneumatici riguardano una difficoltà maggiore nella loro installazione e controlli della pressione dell’aria più frequenti rispetto al normale.
  • Copertoni tubolari, sono pneumatici che presentano la camera d’aria incollata al loro interno e per installarli è necessario agganciarli su tipi particolari di cerchione. Anche se consentono una condotta più veloce e un peso minore, il nostro consiglio è di installarli solo se si ha intenzione di praticare ciclocross, per via della loro delicatezza e minore resistenza alle forature, unite a costi elevati e all’impossibilità di essere riparati durante un’escursione.
  • Copertoncini + camera d’aria, sono copertoni tallonati molto spesso combinati con una camera d’aria e vengono agganciati saldamente ai cerchi attraverso degli anelli in acciaio o kevlar. Sono relativamente economici ed è possibile trovare in commercio una grade selezione. La loro riparazione e sostituzione risulta più facile, anche se presentano la tendenza a forarsi più facilmente. Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda la condotta, che risulta essere leggermente più lenta.

La scelta degli pneumatici ideali dipende dalle vostre abitudini e dall’utilizzo che fate della vostra e-bike. Il nostro consiglio è quello di preferire sempre copertoni larghi, in modo da massimizzare l’aderenza, la sicurezza e il comfort alla guida.