#login_required

MINIERA D'ORO DI SESSA

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • MINIERA D'ORO DI SESSA

La zona del monte Sceré, come tutto il Malcantone, ha un sottosuolo ricco di minerali. Si suppone che già nei secoli passati si estraessero vari metalli, in particolare oro, argento, ferro, e piombo.

I primi tentativi documentati di estrazione di oro risalgono al 1785, ma, agli argini del fiume Lisora, ci sono cumuli ordinati di ciottoli lavati che rappresentano i resti della coltivazione di terrazzi auriferi risalenti all’epoca romana (aurifodine).
Grazie a questa ricchezza del suo sottosuolo, il Malcantone è stato inserito nell’inventario nazionale come il “Distretto Minerario fra i più grandi della Svizzera”.

Fino al 2015 la miniera della Costa di Sessa era abbandonata all’incuria e all’oblio. Nascosta nella boscaglia, l’entrata era diventata inaccessibile, sebbene in un labirinto sotterraneo i minatori avessero scavato più di due chilometri di gallerie disposte su cinque livelli.

La galleria, chiamata Leonilde, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.
La miniera rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia della coltivazione e dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera.

Per le aperture, per conoscere l'ubicazione della miniera d'oro, non sempre facile, e le regole e le prescrizioni per la visita alla miniera occorre consultare il sito.

I nostri contatti:

Indirizzo:Via Miniera 11 - 6997 Sessa

Telefono: Mobile: +41 79 127 20 80 

E-mail: info@minieradoro.ch

 

 

KARTE