#login_required

CHIESA DI S. STEFANO (MAZZO DI VALTELLINA)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • CHIESA DI S. STEFANO (MAZZO DI VALTELLINA)

Non sono molte, in Valtellina, le chiese a tre navate: la collegiata di S. Stefano è una di queste. L'impianto è di epoca basso medioevale e in parte lo sono anche i muri che all'esterno, sotto intonaci posteriori, recano traccia degli archetti pensili che seguivano l'andamento della gronda, secondo un modo ancora ben verificabile nel vicino battistero che costituiva parte integrante della chiesa.
In facciata lo splendido portale marmoreo, firmato e datato 1508, è opera dello scultore Bernardino Rodari da Maroggia che replica qui l'impostazione data due anni prima ai portali laterali del santuario della Madonna di Tirano, fabbrica di assoluto prestigio presso la quale si respirava un'atmosfera artistica aggiornata che Mazzo seppe intercettare. Il campanile cinquecentesco, con le sue facce tutte diverse fra loro, sfoggia invece un ricco repertorio di motivi decorativi a graffito, questa volta anticipando una soluzione che decenni dopo sarebbe stata ripresa nel campanile del santuario di Tirano.
Le navate sono coperte da volte realizzate fra Sei e Settecento, quando le pareti laterali furono sopraelevate per poter aprire nuove finestre. L'altare di maggior pregio è quello del Rosario, intagliato a inizio Seicento e dipinto e dorato in ogni sua parte, come usava in Lombardia. In tema di arredi, meritano una segnalazione il pulpito seicentesco e gli stalli tardo settecenteschi. La sagrestia, ricavata da un antico ossario e dipinta da Cipriano Valorsa, è fra le più suggestive della zona.

 

Indirizzo: Piazza S. Stefano (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Mazzo di Valtellina (SO)

KARTE