#login_required

VILLA PIZZO - COMPLESSO (CERNOBBIO)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • VILLA PIZZO - COMPLESSO (CERNOBBIO)

La villa, costruita su di una punta fra Cernobbio e Moltrasio, è pienamente visibile solo dal lago. L'architettura della residenza, così come quello delle più antiche case rurali che la circondano, è caratterizzata da grande asciuttezza e linearità, nei volumi squadrati ma mai tozzi, nella ripartizione ritmica dei piani, nelle sobrie decorazioni in facciata.

L'intervento dell'architetto è in grande equilibrio con l'irregolare natura del luogo. Il giardino che si estende a livello delle due costruzioni principali, la villa padronale e un edificio più a levante è organizzato all'italiana, con ordinati vialetti che corrono fra aiuole, siepi e fontane barocche.

Sul lato occidentale sorge la darsena vecchia che si apre sul bacino di Villa d'Este mentre quella nuova, eretta dai Volpi-Bassani, domina il bacino di Moltrasio fino alla punta di Torno. Al più vasto parco si accede comodamente dal cosiddetto "Ceppo", poco oltre la dépendance di Villa d'Este.

Da qui un piccolo vialetto, un tempo detto "in Genova" per la mitezza del clima, offre un susseguirsi di piante esotiche, agavi, orchidee e altre piante rare che si arrampicano fin sull'erta scogliera; da qui si prosegue lungo il "Viale dei cipressi" con una grotta artificiale con giochi d'acqua.

Percorso il viale, il parco volge a nord-est, verso Moltrasio, attraverso una fitta vegetazione di alberi ad alto fusto. Ovunque viali e sentieri si intersecano creando un arabesco che si svolge fra ponticelli, pozze d'acqua e ruscelletti.

In mezzo al parco fa bella mostra di sé la fontana in onore di Volta, circondata dalle false rovine d'un tempietto classico.

 

Indirizzo: Via Regina, 46 - Cernobbio (CO)

KARTE