#login_required

TORRE CIVICA (CUVEGLIO)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • TORRE CIVICA (CUVEGLIO)

La torre si innalza accanto alla Chiesa di San Lorenzo ed ha origine medievale. La sua foggia a fortezza ci ricorda la funzione difensiva che la “Torre Civica” aveva un tempo e, anche se non si hanno testimonianze dirette relative alla sua “nascita” possiamo ricavare notizie da vari documenti ritrovati.

Il primo dato certo ci viene fornito da alcune pergamene ritrovate al “Sacromonte” alla fine del XII secolo; in una di queste pergamene troviamo l’indicazione della presenza in Cuvio di un castello (Torre) ma è molto probabile che la stessa sia sorta molto prima e con foggie diverse dalle attuali.

La sua posizione strategica permetteva di dominare la valle dall’unica strada che sorgeva allora e che scendeva da Velate, Orino e Brinzio; la “Torre Civica di Canonica” si collocava infatti tra le numerose fortezze e tra i castelli che un tempo sorgevano nella Valle.

Purtroppo la Valcuvia si trovò nel mezzo della strada percorsa dai barbari che scesero dalla valle del Ticino e dalla Valle dell’Ossola e nel X secolo le fortezze della Valle furono attaccate da bande di cavalieri a servizio dei Berengari che attaccavano le fortezze per andare contro l’Imperatore Ottone I sceso in Italia all’epoca per bloccare le ribellioni dei feudatari. Tuttavia, nonostante le dure prove del tempo che la Torre ha dovuto affrontare, è ancora lì a dominare la valle.

KARTE