#login_required

GUIDA ALLA PULIZIA DELL’E-BIKE- COME PULIRE LA BICI STEP BY STEP

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • GUIDA ALLA PULIZIA DELL’E-BIKE- COME PULIRE LA BICI STEP BY STEP

Scopri come pulire correttamente l’e-bike senza danneggiarla. Segui i nostri consigli per la cura della tua bici elettrica.

PRENDERSI CURA DELL’E-BIKE: LA PULIZIA

Andare all’avventura con la propria e-bike è la parte più divertente. Pulirla dopo un po’ meno… Ma comunque essenziale!

Per essere un vero e-biker bisogna imparare a prendersi cura del proprio mezzo di trasporto, dall’inizio alla fine del viaggio. Questa abitudine non serve solo ad alleggerire l’e-bike, ma anche a prolungare la vita dei suoi componenti.

Con questo articolo scopriamo, passo dopo passo, come far brillare di nuovo l’e-bike a suon di acqua e sapone.

COSA SERVE

La prima cosa da fare per iniziare la pulizia della tua e-bike è riunire tutti gli strumenti necessari per il corretto lavaggio.

Non avrai bisogno di attrezzi costosi, basterà munirsi di un secchio o una canna dell’acqua, spazzole e panni in microfibra, uno sgrassatore e un lubrificante per catene.

Non usare l’idropulitrice: l’eccessiva pressione rischia di far penetrare l’acqua, risultando dannosa non solo per le parti elettriche, ma anche per i cuscinetti e gli snodi presenti nella bici.

Prima di iniziare il lavaggio sono due i passaggi fondamentali: primo fra tutti è posizionare la bici su un cavalletto, per renderla stabile.

Nel caso in cui questo venisse a mancare, basterà appoggiarla direttamente al muro.

Il secondo è rimuovere la batteria e gli accessori elettronici.

Riponi la batteria al sicuro, lontano da eventuali getti d’acqua, e rimuovi il display: se questo non fosse possibile, coprilo con un sacchetto di plastica per tenerlo asciutto e al riparo.

Adesso sei pronto per iniziare!

 

PULIZIA STEP BY STEP

LAVAGGIO

Il primo step consiste nell’ammorbidire lo sporco con l’acqua. Inizia a bagnare la bici, facendo cadere l’acqua dall’alto verso il basso, senza pressione.

Nel caso in cui dovessi usare una canna dell’acqua fai sempre attenzione alla quantità che usi, ricordandoti di chiudere il rubinetto tra i vari risciacqui. 

A questo punto, prendi una spazzola o una spugna per rimuovere il fango dal telaio, dalle ruote e dai pedali, assicurandoti di pulire bene l’area sotto il motore, poiché è dove si accumula la maggior parte dello sporco.

Lavaggio e risciacquo

 

DETERSIONE

Nella fase successiva, si puliscono la catena e la trasmissione con uno sgrassatore specifico.

In questo caso è necessario avere un prodotto ad hoc, perché gli sgrassatori per la pulizia casalinga sono troppo aggressivi.

Facendo ruotare la catena, spruzza il prodotto su tutta la lunghezza, evitando di applicarlo sui freni e sulle superfici frenanti. Dopo averla pulita, ingrassala nuovamente con un prodotto apposito.

Per la trasmissione, invece, si può rimuovere la soluzione con un panno umido.

Lavaggio con spugna

RISCIACQUO

Sempre con acqua a bassa pressione, inizia la fase del risciacquo.

Facendo attenzione ad eliminare le tracce di sapone o dello sgrassatore anche nei punti più difficili da raggiungere, anche per il risciacquo si parte dall’alto verso il basso della bici.

ASCIUGATURA

L’ultima fase è la più importante, specialmente per le e-bike. Si tratta dell’asciugatura.

Basta un panno morbido in microfibra, ma serve sempre la massima precisione: bisogna passarlo anche nei punti più nascosti del telaio, dove l’acqua si annida facilmente.

Inoltre, se è possibile, lasciala asciugare al sole o all’aria aperta per qualche ora, per essere sicuro del risultato.

Solo a questo punto, potrai inserire di nuovo la batteria e le parti elettriche della bici.

Asciugatura

 

Lavata, risciacquata, asciugata: adesso la tua e-bike è di nuovo in splendida forma!