#login_required

PREPARAZIONE FISICA PER UN VIAGGIO SU DUE RUOTE

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • PREPARAZIONE FISICA PER UN VIAGGIO SU DUE RUOTE

Ispirazione, motivazione, meditazione… sono tante le azioni da compiere per intraprendere un emozionante viaggio in bicicletta. Prima fra tutte però, è la preparazione.  

Per chi è esperto, ma anche per chi è alle prime armi, la preparazione fisica è il punto di partenza per affrontare al meglio qualsiasi tipo di pedalata.

Ecco qualche consiglio su come allenarsi per la prossima avventura!

ALLENAMENTO FISICO

Se nei tuoi programmi c’è l’idea di una vacanza in bicicletta, la preparazione atletica è la prima cosa a cui devi pensare.

Specialmente per chi non è un ciclista esperto, il primo viaggio in bici si rivelerà un’esperienza unica, ma anche impegnativa dal punto di vista fisico. Il primo consiglio è quello di iniziare a impostare una routine di allenamento settimanale, per aiutare a preparare il tuo corpo all’esperienza, ma anche per prendere confidenza con il mezzo.

Puoi organizzare delle uscite fuori porta in giornata per simulare il tuo prossimo viaggio, oppure programmare degli itinerari da percorrere vicino casa per iniziare ad abituarti giorno dopo giorno.

Comincia con calma, a piccoli passi (o pedalate): progressivamente potrai aumentare la difficoltà del tuo allenamento, senza dimenticarti lo scopo di questa preparazione, il tuo viaggio! Questo ti darà una spinta in più per continuare ad allenarti.  

Inoltre, questa fase preparatoria non solo permetterà al tuo corpo di abituarsi, ma anche di imparare la corretta postura da mantenere in sella alla bici e a conoscere più approfonditamente il mezzo che ti accompagnerà nel tuo percorso.  

Nel caso delle e-bikeil discorso è lo stesso!

Con il motore dell’e-bike potrai raggiungere distanze con meno fatica, ma i viaggi di più giorni e su percorsi sconosciuti richiedono sempre e comunque un minimo di preparazione, per conoscere meglio il mezzo e far sì che il corpo risponda al meglio allo stress.

In generale, però, non dimenticarti che andare in bici deve essere sempre e comunque un piacere, un modo per essere in totale relax e allontanarsi dai problemi quotidiani: significa che la fatica non deve mai superare il piacere che provi nel guardarti intorno e scoprire il paesaggio.

 

ALLENAMENTO A TAVOLA

La preparazione fisica non riguarda solo l’allenamento su strada, ma anche quello su tavola!

Non preoccuparti, nessuna dieta o rinuncia ai tuoi piatti preferiti, ma devi sapere che anche una corretta alimentazione migliora l’esperienza di viaggio: mangiare sano è la prima regola di uno sportivo, ma anche di chi decide di fare una vacanza active & green.   

Un allenamento, come il tuo prossimo viaggio in bicicletta, prevede un grande dispendio di energie! Per questo bisogna mantenere sempre l’idratazione e ricaricarsi con la giusta dose di proteine, carboidrati e vitamine e, ogni tanto, concedersi degli sfizi.

Una volta programmato il tuo itinerario di allenamento, concediti delle soste per recuperare le energie con acqua, snack e succhi di frutta. Se invece, dovessi metterti in sella subito dopo un pasto, ricordati di non appesantirti e di mangiare qualcosa di facilmente digeribile, così da essere subito pronto a ripartire.

Al termine del tuo viaggio ricordati di reintegrare l’organismo sia con bevande che con alimenti adeguati e dedicati 10-15 minuti allo stretching facendo qualche esercizio di allungamento muscolare che ti eviterà fastidiose contratture.

Ricordati che quando si parla di cicloturismo non c’è spazio per gare e competizioni: ognuno si approccia con i suoi tempi e senza fretta, rispettando anche le proprie abitudini culinarie!

ALLENAMENTO MENTALE

La preparazione non riguarda solo il corpo, ma anche la mente.

Stai per affrontare un viaggio su due ruote che ti porterà alla scoperta di nuovi paesaggi, ma anche di te stesso, dei tuoi limiti e dei tuoi punti di forza.

Ricordati di prenderti il tempo per esplorare e assaporare ogni momento di questa esperienza, dalla più piccola alla più adrenalinica. Qualsiasi siano i ricordi che accumulerai durante il viaggio, faranno in modo di lasciarti diverso da come sei partito, perché pedalare in mezzo alla natura potrà sembrarti l’azione più semplice del mondo, ma sarà anche una delle più emozionanti.

Questo significa anche che, se ti svegli e non hai voglia di pedalare o non ti senti in forma, allora non farlo! Non bisogna pretendere prestazioni superiori dal nostro corpo, si potrebbe ottenere l’effetto opposto di una bellissima e piacevole gita a bordo di due ruote.

Un piccolo consiglio? Non terminare mai un percorso stremato e senza forze: finiscilo con ancora un po’ di carica e voglia di pedalare. Solo così sarai sicuro al 100% di rimontare in sella il prima possibile!

La preparazione però è solo l’inizio del tuo prossimo viaggio in bicicletta, il momento che precede l’avventura vera e propria. Non ti resta che partire e arricchirla di nuove emozioni!