L'E-BIKE ALP EXPERIENCE A LAVENO MOMBELLO

E-Bike

In collaborazione con AIME, ERSAF, Mtb Varese e E-bike travel è stato organizzato il 14 settembre 2023 il tour dimostrativo nel territorio della provincia di Varese lungo la Costa Fiorita sul Lago Maggiore.

Una bellissima giornata, alla quale hanno partecipato gli amministratori locali, alla scoperta dei percorsi che dalla Stazione Ferroviaria di Laveno Mombello si snodano lungo la sponda del lago e nell’area collinare vicina.

La scelta della stazione di Laveno, oltre ad essere particolarmente significativa perché costituisce la “porta” della Lombardia della Ciclovia e-bike per chi attraversa il lago con il traghetto dalla sponda piemontese, ha permesso di organizzare il “viaggio” anche partendo da Milano Cadorna con il Treno delle 7,52, per poi ritornare su Milano alla sera.

 

I chilometri percorsi sono stati 43, da Laveno al borgo antico di Leggiuno, la torbiera, il monastero di Santa Caterina del Sasso, le vecchie fornaci di Ispra e il parco della Quassa e la storica villa dove visse il generale Cadorna: un percorso splendido tra boschi, piste ciclabili, spiaggette incastonate tra le case di piccoli borghi e ancora paludi, canneti, torrenti…e ovviamente il lago.

Il percorso, volutamente facile ed accessibile a chi non è allenato, è stato in parte su fondo stradale ma così come off road tra i boschi e lungo il lago.

Per i più allenati, volendo, è possibile percorrere più chilometri in “fuori strada” con ambienti più suggestivi, ma anche di difficoltà maggiore.