For add favorite login is required

CHIESA SS. PIETRO E PAOLO (CREVOLADOSSOLA)

login to add to favourites

  • Home
  • CHIESA SS. PIETRO E PAOLO (CREVOLADOSSOLA)

La storia architettonica della Chiesa si svolge in un lungo arco di secoli. Di impronta romanica, ben visibile ancora nella torre campanaria, ha subito, nel corso del tempo, numerose modifiche. Nel 1500, per mandato della famiglia nobiliare dei Della Silva, venne realizzato l'attuale presbiterio per opera dell'Architetto Ruffiner, italiano di origine ma che operò quasi esclusivamente nella vicina Svizzera, dove le sue opere marcano ancora oggi il territorio vallesano.

Le preziose vetrate istoriate che chiudono le bifore del presbiterio sono opera dell'artista Elvetico Hans Funh e costituisco l'unico ciclo ancora esistente della produzione di quell'artista. Le pareti del presbiterio sono arricchite da affreschi monocromatici e da rappresentazioni dei Santi Stefano, Vitale, Sigismondo, Lorenzo, Protasio e Gervaso. Tutti sono coevi alla costruzione e la più recente critica attribuisce questi ultimi all'opera del pittore Sperindio Cagnoli, così come l'interessante ultima cena e le Sibille del sottarco.

Due grandi affreschi tardo seicenteschi, attribuiti al pittore Milanese Giovanni Sampietro, raffiguranti la crocifissione di Pietro e la conversione di S. Paolo, compaiono ai lati dell'abside in sostituzione di affreschi cinquecenteschi preesistenti.

Un sapiente e recente restauro, promosso dal Comune con i fondi del progetto Interreg Italia/Svizzera, ha permesso di restituire al presbiterio i cromatismi e le immagini originarie, ridando ad esso splendore e dignità.

MAP