For add favorite login is required

COLLEGIATA DI SANT'EGIDIO (VERRES)

login to add to favourites

  • Home
  • COLLEGIATA DI SANT'EGIDIO (VERRES)

Il complesso architettonico della Prevostura di Saint-Gilles sorge all’imbocco della valle di Challand-Ayas, sulla sponda destra dell’Evançon, in quasi perfetta simmetria col castello situato alto sulla riva opposta.

Vi si accede dagli angoli della piazza René de Challant, mediante una cordonata doppia che in uno dei suoi rami prende avvio dal primissimo tratto della “bastiota”, l’antica mulattiera che saliva, ed in parte ancora sale, verso Challand.
Una tradizione non storicamente provata fa risalire la fondazione del convento di Saint-Gilles ( Sant’Egidio) al 912, attribuendola a Gisella (Egidia), moglie di Adalberto I, marchese di Ivrea, e figlia di Berengario I, re d’Italia e, dal 915 al 923, imperatore. Un’altra tradizione ne sposta la fondazione alla fine di quello stesso X secolo e la attribuisce ai marchesi di Monferrato. In realtà i canonici di Saint-Gilles di Verrès sono citati per la prima volta in un documento redatto verso il 1050.
Ad ogni modo la loro presenza a Verrès attorno all’anno Mille e la loro denominazione sono una testimonianza dei legami politici, culturali e religiosi che univano la Valle d’Aosta alla Provenza. Entrambe queste regioni fecero infatti parte, dal 934 al 1032, del Regno di Arles, detto anche Secondo Regno di Borgogna.

E proprio nella zona di Arles – tra l’VIII ed il IX secolo – sant’Egidio (Gilles) era vissuto ed aveva diretto un monastero. In suo onore e per accoglierne le spoglie, sorse nell’XI secolo – sempre a poca distanza da Arles – la magnifica chiesa di Saint-Gilles-du-Gard, capolavoro dell’architettura romanica provenzale.

MAP