For add favorite login is required

CASTELLO DI SANTA MARIA (TIRANO)

login to add to favourites

  • Home
  • CASTELLO DI SANTA MARIA (TIRANO)

Collocato in posizione dominante sul versante orobico, il Castello di S. Maria (Castellaccio), è oggi circondato dagli ultimi meleti sul limitare del bosco. Agevolmente raggiungibile percorrendo la via Trivigno e poi la strada comunale Castello, offre una bella vista da sud sulla conca che ospita la cittadina di Tirano.

Della struttura castellana, rappresentata in alcuni disegni seicenteschi, rimangono solo alcuni muri del recinto, dei locali interrati attualmente utilizzati a servizio dell'acquedotto cittadino e la torre quadrata con feritoie, finestre di varia foggia e una sbrecciatura in corrispondenza dell'entrata sopraelevata.

Al sistema difensivo quattrocentesco appartenevano il Castellaccio, la cinta muraria e le tre porte, ancora esistenti, che presero nome dai luoghi verso i quali ci si avviava oltrepassandole: la porta Bormina, in direzione dell'Alta Valtellina e del Bormiese, la porta Poschiavina in prossimità della strada che conduceva a Poschiavo e la porta Milanese, sita sul lato occidentale della cinta muraria. Quest'ultima era collegata, tramite un recinto rettangolare dotato di piccole torrette, al Castello di S. Maria, così chiamato perché nelle sue immediate vicinanze si trovava una chiesa a dedicazione mariana non più esistente.

 

Indirizzo: Strada comunale Castello (Al limite dal centro abitato, in posizione dominante) - Tirano (SO)

MAP