For add favorite login is required

CHIESA DEI SS. NAZARIO E CELSO - COMPLESSO (LANZO D'INTELVI)

login to add to favourites

  • Home
  • CHIESA DEI SS. NAZARIO E CELSO - COMPLESSO (LANZO D'INTELVI)

La chiesa è ubicata in posizione isolata all'interno del recinto del cimitero su un pianoro ad ovest della frazione di Scaria. L'edificio è composto da diverse parti riconoscibili anche esternamente. Il corpo di fabbrica centrale corrisponde alla navata su cui si innestano a est il corpo più basso del presbiterio con abside a pianta quadrangolare, a nord i due volumi della sacrestia e dell'unica cappella laterale, ad ovest la possente torre campanaria e a sud un porticato.

Il campanile, sotto cui è stato ricavato un pronao di accesso alla chiesa, si appoggia alla facciata secondo la tipologia del westwerk ed è caratterizzato da una muratura a scarpa nella parte bassa e in conci regolari nella parte superiore sopra la quale è stata aggiunta la cella campanaria con bifore sui quattro lati. Il corpo del presbiterio è scandito da lesene angolari e da una cornice di archetti acuti in pietra nel sottogronda. Il portico, a cinque campate con volte a crociera, si appoggia al prospetto sud della chiesa, a tre colonne in pietra di ordine dorico e a pareti in muratura. Il fianco sud è caratterizzato da un ciclo di affreschi sulla parete e sulle volte del portico.

Nella prima campata un affresco deteriorato del 1624 che rappresenta Cristo in Pietà con le figure delle offerenti. Sul pilastro una S. Lucia cui segue una Pietà con le tre Marie e nella lunetta superiore una scena che raffigura una predica. Nelle vele della volta quattro scene delle Storie di S. Marta. Nella seconda campata sopra la porta una lunetta con un affresco che raffigura i SS. Nazaro e Celso. Ai lati della porta le figure di S. Antonio Abate e di S. Antonio da Padova, sopra un episodio della vita di S. Marta e nelle vele della volta figure di Angeli.

Nella successiva campata l'Incoronazione della Vergine con Santi e due figure di offerenti. Nelle quattro vele della volta figure di Angeli e lo Spirito Santo. Nella quarta campata alla parete un affresco con la Morte del Giusto e figure di demoni. Nell'ultima campata del portico un Crocifisso con Santi e offerenti. Segue l'ossario con un Tema macabro attribuito a Carlo Innocenzo Carloni, autore anche degli Angeli nelle vele della crociera e dell'affresco con l'Apparizione della Vergine a S. Nazaro sulla volta dell'atrio sotto il campanile.

L'interno a navata unica con una cappella laterale sul fianco sinistro è coperto da volte a crociera ed è arricchito da pregevoli affreschi rinascimentali. Nella prima campata sulla parete destra un frammento con Angeli e Anime purganti. Nella seconda campata l'Ultima Cena, S. Lucio, la Madonna col Bambino e Santi. Sul lato sinistro della navata un affresco seicentesco che rappresenta la Madonna del Carmelo col Bambino e santi entro un'elegante cornice architettonica. Nella soprastante lunetta una Crocifissione con Santi.

Segue la cappella laterale preceduta dalla raffigurazione dei SS. Rocco e Defendente. All'interno della cappella un ciclo seicentesco: sulla volta della botte il Padre Eterno con figure di Angeli, sulle pareti S. Giacomo con l'offerente e S. Francesco d'Assisi. Nelle volte della navata sono raffigurati Cristo Giudice e Angeli con strumenti della Passione. Nella lunetta sopra l'arcone una Crocifissione in cui è raffigurata la famiglia Carloni. La decorazione della chiesa è completata dal pregevole ciclo di affreschi del presbiterio eseguito da Giovanni Andrea De Magistris: nell'intradosso i SS. Rocco e Sebastiano e i busti di dieci profeti, sulla parete di fondo la Crocifissione e una Madonna col Bambino e i SS. Nazaro e Celso e ai lati i SS. Pietro, Abondio, Stefano e Andrea, sulla parete destra i SS. Bartolomeo, Tommaso, Giuda, Mattia e Simone, nella lunetta superiore la Natività, l'Annuncio ai Pastori e la Fuga in Egitto, sulla parete sinistra il Miracolo di S. Abbondio, i SS. Matteo, Filippo, Giacomo minore, Giacomo maggiore e Giovanni, nella lunetta superiore l'Adorazione dei Magi, sulla volta il Padre Eterno i Dottori della chiesa e gli Evangelisti.

MAP