For add favorite login is required

CHIESA DI SAN MARTINO (GRIANTE)

login to add to favourites

  • Home
  • CHIESA DI SAN MARTINO (GRIANTE)

La chiesa si trova in splendida posizione panoramica su un pianoro a ridosso della parete del Sasso di San Martino all’interno dell’omonimo parco ed è raggiungibile attraverso un sentiero che parte a nord dell’abitato di Carsolina (Griante) e sale fra i boschi offrendo lungo il cammino suggestivi scorci del paesaggio del lago.

Accanto al percorso sono collocate diverse edicole con decorazioni a mosaico raffiguranti episodi della Via Crucis e a metà strada si incontra la Cappella degli Alpini, dedicata a S. Carlo.

La chiesa presenta all’ingresso un semplice portico su colonne e all’interno è composta da una navata unica con due piccoli transetti. La volta della navata è decorata con motivi floreali mentre all’incrocio dei transetti vi è un tondo in cui è raffigurato San Martino e al centro della volta del presbiterio un altro tondo con l’immagine del Padre Eterno.

L’elemento più importante della chiesa è però la statua lignea della Madonna col Bambino conservata entro una nicchia nella parete di fondo dell’abside. Sul fianco destro della chiesa si eleva il campanile con una caratteristica copertura a tronco di cono.

Lo spiazzo erboso a lato dell’edificio rappresenta uno dei punti panoramici più interessanti del centro lago da cui si possono osservare contemporaneamente i due rami di Como e Lecco.

 

MAP