For add favorite login is required

POSCHIAVO, SELVA, TORN

login to add to favourites

• Home
  • POSCHIAVO, SELVA, TORN

Poschiavo, Stazione Bernina Express – Strada per Cavaglia – Massela – Val d’Ursé – Urgnasch – Selva – Punt – Torn – Le Prese, Stazione Bernina Express

L’itinerario offre una bella traversata in quota verso sud lungo il versante destro orografico della Valposchiavo ed è una naturale continuazione dell'itinerario precedente. Il collegamento avviene seguendo la strada asfaltata dopo Cavaglia che porta a Poschiavo e incrocia questo itinerario poco sopra Massela. Nella parte centrale del percorso, pedaliamo su sentieri e strade sterrate attraverso boschi, con un andamento altalenante e con splendide viste sulla valle e verso est, verso il Pizzo Sassiglione e il Sassalbo. Verso la fine, c'è la sorpresa di una discesa adrenalinica su un ampio sentiero che inizia a Torn e ci porta rapidamente a Le Prese.

Descrizione

Il percorso si conclude in 2-3 ore e non richiede impegno, è di difficoltà bassa. Si inizia con una salita verso nord dal parcheggio della Stazione di Poschiavo (1014 m) o dal parcheggio vicino al cimitero, che consigliamo. Si segue la strada asfaltata che porta alla contrada di Privilasco e si continua in direzione di Cavaglia. Poco sopra la località di Massela, a quota 1480 m, l'itinerario gira a sinistra verso sud e prosegue lungo una strada sterrata che entra nella Val d'Ursé. Attraversiamo la valle a quota 1640 m e dopo un breve tratto in discesa, il percorso continua in saliscendi su un sentiero nel bosco fino alle caratteristiche case rustiche di Urgnasch e alla splendida piana di Selva. Poco sotto Punt (1375 m), svoltiamo a destra e torniamo a pedalare su una strada sterrata, prima in salita e poi in discesa, con la vista sullo specchio argenteo del Lago di Poschiavo, fino ad arrivare a Torn. Il sentiero, caratterizzato da tornanti nel bosco, torna in direzione nord e termina nei pressi della stazione ferroviaria di Le Prese.

Luogo di partenza/ritorno: Poschiavo (Stazione Bernina Express,1014 m)
    Luogo di arrivo/quota massima: Le Prese (Stazione Bernina Express, 965 m)
    Lunghezza totale salite: 10 km
    Lunghezza totale discese: 9,6 km
    Lunghezza totale piano: 19,6 km

Fonte dati: testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - "40 itinerari in Mountain Bike tra Valtellina e Valposchiavo"