For add favorite login is required

BICI MUSCOLARE VS E-BIKE ELETTRICA – QUALE E' MIGLIORE PER LA SALUTE?

login to add to favourites

  • Home
  • BICI MUSCOLARE VS E-BIKE ELETTRICA – QUALE E' MIGLIORE PER LA SALUTE?

Pedalare con una bici elettrica è più salutare e porta a maggiori benefici rispetto alle biciclette standard. Scopri quali sono i vantaggi dell’e-bike.

E-BIKE COME ATTIVITÀ FISICA

Le e-bike hanno avvicinato tantissime persone al mondo delle biciclette, attirate dalle prestazioni di motori che consentono di alleggerire la fatica e di percorrere un numero maggiore di chilometri.

I difensori delle classiche bici muscolari accusano questi bikers di essere spinti dalla loro pigrizia, affermando che con l’ausilio del motore non si faccia una vera e propria attività fisica. È davvero così?

In questo articolo sfateremo questo mito, dimostrando che pedalare con una bici elettrica è più salutare e porta a maggiori benefici rispetto alle biciclette standard.

I VANTAGGI OFFERTI DALLE E-BIKE

Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Zurigo che ha esaminato le abitudini di più di 10.000 adulti di 7 città europee. Dai dati raccolti attraverso i questionari, è stato provato che i possessori di e-bike fanno più esercizio fisico al giorno rispetto a chi utilizza una bici classica. Questo è dato dal fatto che i primi tendono a pedalare per più ore a settimana, non solo per andare a lavorare, ma anche per recarsi in tutti quei luoghi che prima avrebbero potuto raggiungere solo in auto o con i mezzi pubblici. I secondi, invece, circoscrivono l’utilizzo della bicicletta a tratte più brevi, pedalando per un numero di chilometri minore.

Siccome lo sforzo della pedalata è alleggerito dal motore, il tempo di esercizio complessivo con una e-bike è statisticamente maggiore: questo si traduce in più chilometri percorsi e in un quantitativo superiore di energia spesa.

In più, secondo il documento “E-Bikes in the Mainstream: Reviewing a Decade of Research” del Ministero dei Trasporti danese, il peso superiore delle biciclette elettriche porta, grazie alla pedalata assistita, a un adattamento della forza muscolare più rapido rispetto all’uso della bici classica. Un dato interessante soprattutto per i soggetti più sedentari, che hanno modo di ritrovare la propria forma più facilmente e in maniera più graduale. Questo diventa un incentivo per tutte quelle persone che non praticano abitualmente sport e che vogliono iniziare a fare attività fisica.

LE E-BIKE FANNO BENE ALLA MENTE E AL CORPO

Un altro vantaggio offerto dalle biciclette elettriche riguarda il benessere psicofisico, tendenzialmente più elevato rispetto a chi utilizza biciclette muscolari. A dimostrarlo è stato uno studio del 2019 della rivista scientifica Plos One, in cui sono state coinvolte 100 persone di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, accomunate dal non avere nessuna esperienza d’uso quotidiana della bicicletta.

A 36 di loro furono date bici classiche, a 38 e-bike e le 26 rimaste entrarono a far parte del gruppo di controllo, alle quali non fu consegnata una bicicletta.

Dopo averli fatti pedalare per almeno 30 minuti, 3 volte a settimana e per una durata di 2 mesi, i ricercatori scoprirono che le capacità cognitive dei gruppi che avevano utilizzato la bici erano nettamente superiori rispetto quelle del gruppo di controllo.

Gli studiosi, inoltre, notarono che chi aveva pedalato con una e-bike percepiva una sensazione di benessere generale superiore rispetto a chi aveva utilizzato una bici muscolare. Secondo gli esperti, questo fu da attribuire al fatto che sulla bicicletta elettrica il gruppo aveva trascorso in media mezz’ora in più a settimana. Un risultato che aveva avuto una ricaduta positiva sulla salute dei soggetti, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

TRA SOSTENIBILITÀ E SALUTE

Che siano muscolari o elettriche, le biciclette sono le compagne ideali di uno stile di vita sano e sostenibile. Le e-bike nello specifico – e contro il pensiero comune – si sono dimostrate essere le bici che più aiutano a stare in forma, consentendo di minimizzare la fatica e di percorrere distanze maggiori. Questi vantaggi sono visibili in qualsiasi disciplina nel mondo delle biciclette elettriche, compreso il mountain biking.

Soprattutto oggi, in una società più attenta alle tematiche green, questi mezzi si rivelano essere la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono abbandonare l’auto o comunque ridurne il suo utilizzo. È da scelte come questa che possiamo iniziare a parlare di cambiamento, ripensando il concetto di mobilità nelle nostre città.