For add favorite login is required

DISPLAY E PULSANTIERE PER E-BIKE - CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

login to add to favourites

  • Home
  • DISPLAY E PULSANTIERE PER E-BIKE - CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

I display e le pulsantiere per e-bike permettono di avere a disposizione in ogni momento una panoramica veloce ed esaustiva dei dati di guida. Scopri di più.

DISPLAY PER E-BIKE E PULSANTIERA: COME USARLI CORRETTAMENTE

Fidato compagno nei nostri giri in sella alla bici elettrica, il display per la e-bike permette di avere a disposizione in ogni momento una panoramica veloce ed esaustiva dei dati di guida fondamentali. Un dispositivo che, insieme alla pulsantiera, costituisce il sistema di controllo del veicolo e che un biker attento e responsabile non dovrebbe mai farsi mancare.

Il display viene montato generalmente sul manubrio, in una posizione facilmente raggiungibile sia dalle mani che dal nostro sguardo e rappresenta uno strumento utilissimo non solo per monitorare i dati di guida, ma anche per pianificare i propri percorsi.

Se ancora non ne conoscete chiaramente le funzioni e vi aggirate dubbiosi fra i diversi modelli offerti dal mercato, in questo articolo cercheremo di fornirvi le informazioni utili per poter scegliere con cognizione di causa il display per e-bike che corrisponde alle vostre necessità e stabilire il sistema di controllo che possa dirsi più agevole e sicuro per ogni biker.

PERCHÉ MONTARE UN DISPLAY SULLA VOSTRA E-BIKE

Mentre il motore e la batteria sono i componenti designati ad assicurarci la pedalata assistita, il display per e-bike offre la possibilità di tenere traccia di tutti quei parametri che dovrebbero conoscere sia gli appassionati di gite fuori porta che i ciclisti sportivi: dalla velocità di viaggio al livello di carica della batteria, dai chilometri percorsi al livello di assistenza alla pedalata. 

Monitorare le proprie prestazioni e regolarsi di conseguenza diventa inoltre un aspetto irrinunciabile per tutte le persone che fanno della bicicletta un mezzo benefico e salutare, in quanto consente di impegnarsi in esercizi mirati e fissare dei traguardi.

LE FUNZIONI DEL DISPLAY PER E-BIKE

Oltre a veicolare le informazioni fondamentali a colpo d’occhio, il display per e-bike può aggiornarvi su eventuali malfunzionamenti della bicicletta permettendovi di prevenire eventuali effetti indesiderati.

Ecco dunque le sue principali funzioni:

  • Contachilometri e tachimetro – Strumento chiave per valutare i progressi del ciclista, mostrando i chilometri percorsi, il contachilometri sul display contribuisce a mantenere viva la motivazione del biker, il quale avrà modo di visualizzare sullo schermo i traguardi raggiunti e i progressi effettuati.
  • Capacità della batteria – Posizionata solitamente nella parte alta dello schermo, ha il compito di mostrare quanta carica rimane quando si pedala, permettendo così di valutare qual è la distanza che si può ancora percorrere: il livello di carica è rappresentato da linee che via via scompaiono.
  • Pedalata assistita – Modalità con la quale l’e-biker sfrutta la potenza del motore al fine di muoversi più velocemente, è utile per le persone meno allenate, che possono così ricevere una piccola “spinta” sulle salite più ripide, ma anche solo per arrivare più freschi e riposati al traguardo finale. E’ possibile regolare diversi livelli di pedalata assistita, attraverso i tasti “+” o “-” che si trovano sulla pulsantiera; il livello 0 non fornisce assistenza, il livello 1 segna l’assistenza minima, i livelli superiori forniscono la potenza massima per raggiungere una velocità elevata.

I SISTEMI DI CONTROLLO PER E-BIKE: MODELLI A CONFRONTO

Fra i diversi sistemi di controllo per e-bike, i modelli più semplici in vendita racchiudono in una sola unità sia i comandi sia la parte che fornisce informazioni. In questo caso a volte lo schermo viene sostituito da una serie di led che indicano lo stato di carica della batteria e il livello di assistenza preferito, che si può selezionare. Poter operare sul livello di assistenza è molto utile, soprattutto quando mancano ancora diversi chilometri all’arrivo e la nostra batteria sta per scaricarsi: abbassando il livello di assistenza si è sicuri di riuscire ad arrivare a destinazione.

Di un livello immediatamente superiore, i sistemi di controllo che, pur avendo tutte le funzioni integrate in una stessa unità montata sul manubrio accanto alla manopola, incorporano anche un display LCD. In questo caso potrete visualizzare qualche dato in più, fra i quali la velocità e la distanza, e in alcuni modelli anche scegliere fra un numero maggiore di livelli di assistenza.

Pensati per le e-bike di fascia medio-alta, i sistemi di controllo che dispongono di una pulsantiera che, pur essendo posizionata accanto al manubrio, è staccata dal display che si trova invece in posizione centrale. Si tratta di una soluzione innegabilmente molto pratica: mentre lo schermo centrale è più facile da leggere, i pulsanti sono raggiungibili agevolmente con il pollice.  Un’ipotesi che prevede anche una più ampia serie di dati a disposizione del biker, fra i quali la potenza erogata dal motore e la cadenza di pedalata.

I modelli ancora più avanzati sono infine quelli provvisti di un display a colori fornito anche di sensore GPS e tecnologia Bluetooth, grazie alla quale si può comunicare con lo smartphone ed essere avvertiti, ad esempio, delle chiamate e dei messaggi in entrata.

DISPLAY PER E-BIKE: QUAL È LA SOLUZIONE MIGLIORE?

Dando per scontato che ogni e-biker ha esigenze peculiari e per questo è difficile stabilire quale sia il display per biciclette elettriche migliore in assoluto, il modello generalmente preferibile è quello più sicuro, vale a dire il sistema che permette di controllare le funzioni della bici senza staccare le mani dal manubrio. Provvisti di comandi facili da percepire al tatto senza la necessità di guardare la pulsantiera, i sistemi con pulsantiera staccata dal manubrio sembrano in questo senso la soluzione più pratica e confortevole.

Da questo punto di vista si rivelano invece meno utili i sistemi di controllo da usare esclusivamente tramite smartphone: privi di riscontro tattile, costringono il driver a guardare lo schermo del telefonino anche per compiere le operazioni più semplici rischiando così di distogliere la sua attenzione dalla strada.