For add favorite login is required

COME SCEGLIERE L'ABBIGLIAMENTO PER ANDARE IN BICI - COMODITA' E SICUREZZA

login to add to favourites

  • Home
  • COME SCEGLIERE L'ABBIGLIAMENTO PER ANDARE IN BICI - COMODITA' E SICUREZZA

Sei entrato nel fantastico mondo dell’e-bike ma sei ancora indeciso sull'outfit giusto da utilizzare? Ecco cosa predilige un vero e-biker.

OUTFIT A PROVA DI (E-)BIKERS


Quando si inizia ad esplorare l’entusiasmante mondo dell’e-bike, spesso nasce una passione che prende dalla testa ai piedi.

Per farlo, però, serve l’abbigliamento giusto. 

Con questo articolo esploreremo l’armadio del perfetto ciclista, alla scoperta dell’outfit ideale per tutte le pedalate, partendo dalle tre parole che racchiudono il mantra di un vero fashion (bikers) blogger: comodità, tecnica e sicurezza. 

COMODITÀ SU DUE RUOTE

L’abbigliamento per i ciclisti, esattamente come quello per tutti gli sport, è stato ideato per agevolare movimenti fluidi durante la pedalata.

Pantaloni, t-shirt, scarpe e occhiali da sole tecnici sono i capi ideali per garantire comfort e praticità. In base al tipo di tragitto che dovrai affrontare, scegli scarpe specifiche che garantiscono un’ottima presa sui pedali, pantaloni con fondello che non intralciano la guida, maglie traspiranti per avere sempre la temperatura corporea ideale e infine occhiali con ampia visione e lenti adatte alle attività outdoor .

Di estrema importanza è il momento della scelta dell’outfit: bisogna sempre provare i vestiti prima di intraprendere qualsiasi viaggio, per assicurarsi che siano leggeri e non opprimenti e testarne la capacità di movimento. L’abbigliamento può cambiare inoltre in base al tipo e alla durata della gita, alle condizioni meteo e alla stagione.

ABBIGLIAMENTO TECNICO

Un capo di abbigliamento si può definire tecnico non solo per la comodità, ma anche per l’ampia gamma di materiali su cui fa affidamento.

In generale quello da prediligere è il nylon: estremamente leggero, è ideale per chi desidera capi che occupano pochissimo spazio nello zaino o nel marsupio, senza dimenticare però la sua alta impermeabilità, la resistenza e la maglia che ripara efficacemente contro il vento.

Inoltre, il nylon può essere mischiato ad altre fibre, dando vita a materiali ancora più specifici per i bikers, come il Gore-Tex. Tessuto innovativo dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, viene inserito in tanti capi di abbigliamento sportivo: si distingue per la sua maglia fitta di una trama di nylon, che permette di trattenere il sudore rendendo però la superficie del corpo traspirante, regalando una migliore aereazione pedalata dopo pedalata.

In alternativa si può optare per la Cordura, il Dri-Fit, il Coolmax, il Windtex… i materiali sono davvero tanti e sempre più specifici, in base al tipo di temperature che si devono affrontare o alle esigenze del viaggio!

SICUREZZA ON THE GO

Anche quando si parla di outfit, bisogna sempre fare acquisti con la testa. Per questo il casco è l’accessorio più importante che puoi trovare all’interno dell’armadio di un biker.

Oggi - per legge - qualunque mezzo di trasporto a due ruote necessita di un casco di sicurezza che deve essere omologato, cioè deve rispettare degli standard che riguardano la forma, l’attitudine, l’assorbimento agli urti e il materiale di cui è composto. Sarà grazie a questi standard che il casco permetterà di proteggere te stesso da eventuali urti in caso di caduta, ma anche ripararti, almeno in parte, dal sole.

Ma per una pedalata sicura ci sono altri accessori che non puoi dimenticare: un giubbotto catarifrangente per le avventure serali insieme ad una torcia per bicicletta, le protezioni per le ginocchia e i gomiti per i bikers più adrenalinici, i guanti per proteggere le mani da eventuali urti.

L’armadio del perfetto ciclista sarà diverso per ciascuno di noi, in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti: l’importante è ricordarsi di sentirsi a proprio agio e sicuri durante tutta la pedalata. 

Adesso preparati, perché la tua prossima avventura inizia a prendere corpo!