For add favorite login is required

LA PRIMA PEDALATA VERSO LA SCELTA DELL’ E-BIKE

login to add to favourites

  • Home
  • LA PRIMA PEDALATA VERSO LA SCELTA DELL’ E-BIKE

Se stai leggendo questo articolo è perché il mondo delle bici elettriche ti affascina.

Sarà l’aspetto sostenibile, la facilità di utilizzo o perché sono un mezzo alla portata di tutti, ma le e-bike si sono diffuse a vista d’occhio e hanno conquistato il cuore di molti appassionati ciclisti, e non solo.

Per tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere questo mondo, qui troveranno i primi passi, anzi, le prime pedalate, per capire qual è la bici elettrica che fa per loro.

 

CHE TIPO DI CICLISTA SEI

E-bike, quale scegliere? Il primo passo è capire quali sono le tue esigenze.

C’è chi vuole un’e-bike per spostarsi più agevolmente tra le vie del centro città, oppure avere un mezzo alternativo per andare al lavoro.

Altri invece, sono affascinati da sempre al mondo bike, e sono alla ricerca di un modello innovativo da aggiungere alla propria collezione.

Altri ancora, desiderano una bici che li porti fuori città, per vivere esperienze extreme in mezzo alla natura e all’aria aperta.

In base a che tipo di ciclista sei, o che vorresti diventare, allora potrai scegliere l’e-bike giusta per te.

 

1 - UN CICLISTA DA CITTÀ

Se ti immagini mentre pedali la mattina per andare al lavoro, il weekend tra i negozi del centro, oppure la sera per evitare il traffico dei mezzi pubblici, allora sei un ciclista da città.

La tua ricerca dovrà partire dai modelli che vengono chiamati E-URBAN (bici elettrica da città), con parafango, cestino portapacchi e un telaio a scavalco basso. L’offerta di mercato di questo tipo di e-bike è sempre più ampia e le differenze tra i vari modelli cambiano in base alla fascia di prezzo.

La distinzione è data principalmente dalla disposizione della batteria: viene integrata al mezzo nelle e-urban di ultima generazione, oppure posizionata sul portapacchi posteriore.

 

2- UN CICLISTA INNOVATIVO

Se stai cercando una bici “versatile”, che possa essere trasportata facilmente, e che sia una vera e propria novità per i tuoi occhi, allora rientri nella categoria dei ciclisti innovativi.

Il mondo delle e-bike è davvero un terreno fertile per te: dai modelli di bici elettriche pieghevoli capaci di occupare il minimo spazio, ai modelli E-ROAD, il filone più recente nel mondo di questi mezzi: mantengono il tradizionale look della bici da strada, con un motore compatto e leggero, integrato nel mozzo posteriore.

Questo comporta che, rimuovendo la batteria e sostituendo la ruota “elettrica” con una ruota tradizionale, è possibile la conversione da bici elettrica a  tradizionale, ottenendo una bici due in uno sempre a portata di mano.

 

3 - UN CICLISTA SPORTIVO

Se invece immagini weekend all’insegna della natura, piccoli viaggi alla scoperta del territorio, strade sterrate, ruscelli e picnic, allora hai l’anima del ciclista sportivo.

Dovrai optare per modelli specifici di e-bike da trekking, dotati di batterie al litio capienti per non rimanere “a secco” durante la giornata, come le E-MTB e le E-CARGO, che sono anche la tipologia più utilizzata tra le moderne e-bike. Queste hanno il motore è integrato, diventando così la soluzione migliore per chi non vuole perdere l’adrenalina del viaggio su due ruote.

Se invece cerchi un modello che possa diventare un ibrido tra una bici tradizionale ed una elettrica, pur mantenendo il mood sportivo, allora potrai valutare le E-GRAVEL e le E-TREKKING.  In queste il fattore “peso” conta davvero, anche sulla scelta di acquisto, ma in generale, sono i modelli destinati ai grandi viaggi e alle grandi avventure.

Queste sono alcune delle più diffuse tipologie di e-bike, ma questo mondo continua ad ampliarsi e diversificarsi.

Adesso che hai scoperto quale ciclista sei e cosa vorresti fare con la tua prima bici elettrica, non ti resta che scegliere da quale partire. E questa sarà la tua prima avventura nel mondo delle e-bike.