L'E-BIKE ALP EXPERIENCE IN VAL VIOLA

E-Bike

Il 10 Luglio, Ersaf insieme a Valtellina Turismo ha organizzato un educational Tour in lungo la ciclovia E-bike all’interno della Val Viola.

Il tour è iniziato in Valdidentro ad Isolaccia, con la consegna delle e-bike presso l’E-stelvio; da lì il team è partito alla volta del rifugio Val Viola, un percorso di difficoltà medio/facile,  ma che grazie all’e-bike è stato semplice affrontare.

La prima salita ha permesso di guadagnare quota, fino all’inizio della stupenda passeggiata Decauville nel bosco. La strada carrabile e qui pianeggiante ed ha consentito di godersi paesaggi stupendi di fronte alla Cima Piazzi e al suo ghiacciaio.

Superato il bosco il paesaggio si apre sui pascoli in quota. Il percorso sempre accessibile è in un contesto spettacolare fino al lago Viola dove si scorge il rifugio, la nostra meta.

Una volta raggiunto il rifugio è stato bello poter godere del paesaggio montano, e godere del pranzo tutto a base di prodotti tipici locali.

A fine pranzo il team si è riunito per una breve, ma interessante presentazione del progetto seguita da uno scambio molto interessante con gli operatori locali. Un genzianella, tanto sole e foto di gruppo.

Il ritorno? Alcuni su fino al passo per vedere il lato di là, in Svizzera.

Altri giù con deviazione verso la val Dosdè e l’omonimo rifugio (altro spettacolo della natura).

Alla fine tutti insieme per una salutare birra prima di andare a casa, per una giornata indimenticabile!