For add favorite login is required

UNA GITA IN FAMIGLIA IN E-BIKE: OPPORTUNITA’ E SUGGERIMENTI

login to add to favourites

Dalla preparazione tecnica di una e-bike per bambini alla pianificazione di un'escursione su due ruote in famiglia. Scopri tutti i consigli!

UNA GITA IN FAMIGLIA IN E-BIKE: OPPORTUNITA’ E SUGGERIMENTI

Organizzare delle gite in e-bike per tutta la famiglia durante il weekend è un ottimo pretesto per fare attività fisica all’aria aperta abituando i propri figli al contatto con la natura, nonché un’occasione per scoprire luoghi impensati lontani dalle rotte più scontate. Una pratica che, se sperimentata con costanza, è in grado di accrescere il benessere psicofisico dei partecipanti migliorandone l’umore e favorendo l’ossigenazione dei tessuti e la salute delle articolazioni.

Portare i bambini in bicicletta è inoltre un modo per educarli fin da piccoli all’importanza della mobilità sostenibile insegnando loro come si possa fornire il proprio contributo alla riduzione dell’inquinamento e alla salvaguardia dell’ambiente anche attraverso piccole consuetudini come quella di preferire le due ruote all’auto.

Nuove frontiere dell’outdoor, le escursioni in bicicletta con pedalata assistita non sono dunque soltanto appannaggio di avventurosi in solitaria ma sempre più sinonimo di un tempo qualitativamente valido del quale godere in compagnia della propria famiglia, in particolare per gite fuori porta in montagna.

Se l’idea di imbarcarvi in questa avventura alletta anche voi, ma non sapete bene come organizzarvi per una sua corretta gestione, ecco alcuni suggerimenti per divertirsi tutti insieme restando al sicuro.  

IL SETUP IDEALE PER UNA GITA IN BICICLETTA CON LA TUA FAMIGLIA

Semplici da usare e capaci di trasformare anche la salita più ripida in una sfida possibile, le bici elettriche permettono di pedalare agevolmente a tutte le età; esistono infatti e-bike adatte anche a bambini dai 6-7 anni (quando pianificate la vostra escursione non dimenticatevi di contattare sempre il centro di noleggio che avete identificato per verificarne la disponibilità). In viaggio l’e-bike risulta di grande aiuto per gli adulti, sia per la potenza di guida superiore e per la varietà di percorsi affrontabili che per la facilità offerta nel trasporto di zaini pesanti contenenti la serie infinita di oggetti indispensabili quando si è in giro con bambini al seguito.  

 

È innegabile poi che una e-bike renda il trailer il modo migliore per portare in giro i bambini: se vostro figlio non è abbastanza grande per pedalare, un rimorchio per bici può rivelarsi molto vantaggioso, soprattutto per escursioni in media montagna che non prevendono un grande dislivello. Fra le diverse opzioni per il trasporto di merci e bambini, una volta verificata la compatibilità con la vostra e-bike, il seggiolino per bambini (con morsetto o imbullonato) è la soluzione più sperimentata se si vuole avere più vicini i propri cuccioli. In alternativa alla versione montata sotto la sella, una scelta interessante per i più piccini è il modello che, agganciandosi al tubo orizzontale della bici appena dietro al manubrio, vi permette di tenerli nascosti fra le braccia. Garantiti al contempo protezione e “posto in prima fila”!

LA PIANIFICAZIONE OTTIMALE PER PEDALARE INSIEME

Muovervi in e-bike con la vostra famiglia può essere un’occasione di condivisione e affiatamento ma comporta necessariamente una pianificazione attenta e scrupolosa della giornata: se la mission è divertirsi in sicurezza, lasciare tutto all’improvvisazione potrebbe rivelarsi controproducente.

1. Tutti insieme appassionatamente - Una delle prime regole da seguire è quella di compiere un lavoro preparatorio di squadra, scegliendo le destinazioni e tracciando i percorsi insieme ai vostri figli, quando la loro età lo consente. A questo scopo, oltre alle mappe più tradizionali, possono essere di grande aiuto strumenti digitali per la mappatura dei percorsi più adatti alle famiglie che vi mostreranno le piste ciclabili e gli itinerari ricreativi più in linea con le vostre esigenze.

2. Il giusto equipaggiamento – Quando si decide di intraprendere un’escursione in compagnia di piccoli (e-)bikers è bene ragionare su tutto quello che potrebbe esserci utile, a partire da una borraccia piena di acqua fresca per mantenere una buona idratazione anche durante le giornate più calde. Fondamentale anche la protezione solare, per proteggere tutta la famiglia dai raggi del sole. Ultima cosa, ma non meno importante, il vestiario: materiale impermeabile in caso di pioggia e il famoso “abbigliamento a strati” per adattarsi a qualsiasi temperatura.

3. Slow and steady wins the race - Se quando siete soli potete divertirvi a sfidare i vostri limiti, uscire in e-bike con la famiglia significa cercare di non oltrepassarli, ma piuttosto ricordare che sarete chiamati a pedalare più lentamente del solito e a fermarvi con maggiore frequenza: l’ideale è pianificare un massimo di un’ora di guida fra le soste e prevedere tappe che risultino divertenti e motivanti anche per i bambini (come può esserlo una sosta al parco giochi).

4. Non perdiamoci di vista! -  Last but not least, controllate sempre le vostre bici prima di partire assicurandoti che tutto funzioni correttamente, pedalate in luoghi sicuri e nel rispetto del traffico e assicuratevi sempre che i bambini siano a una distanza di conversazione idonea a comunicare con loro facilmente. Mai perdere di vista i vostri figli prima che diventino piloti esperti e siano pienamente consapevoli delle regole della strada.