#login_required

AGRITURISMO IL VALLONE (CUVEGLIO)

Zu den Favoriten hinzufügen login

  • Home
  • AGRITURISMO IL VALLONE (CUVEGLIO)

    Tutto è iniziato nel 1999, quando il titolare aveva 19 anni, con una decina di animali di razza Saanen ed una stalla in affitto nel comune di Cittiglio.

    Durante questi anni il gregge è aumentato sia di numero che di valore genetico, in quanto si è creduto molto nella fecondazione artificiale, utilizzandola dal 20% al 30% sui capi presenti. Nel corso degli anni si sono acquistati anche gruppi di animali di genetica estera (svizzera e tedesca); nell’allevamento si trova anche un piccolo gruppo di razza Camosciata delle Alpi, e Nera di Verzasca (razza tipica delle nostre valli).

    Oggi l’azienda conta più di 240 capi caprini adulti di razza saanen, camosciata delle alpi e nera di verzasca e 10 vacche di razza grigio alpina con circa 40 ettari di superficie (10 di prato stabile ed il resto di pascolo). Nella nuova struttura di proprietà, situata nel comune di Cuveglio, sono annessi i locali per la trasformazione del latte e delle carni.

    Al “Vallone” si producono formaggi di capra, misti e vaccini l’azienda aderisce al consorzio per la tutela della formaggella del luinese DOP.

     

    I nostri contatti:

    Indirizzo: via Molino Galli, 21030 Cuveglio (VA)

    Cell. 347 9712918 

    KARTE